“Veneto: spettacoli di mistero”, ad Ognissanti si apre il calendario della rassegna

Sei eventi “infuocati” in provincia di Rovigo, dal 29 ottobre al 26 novembre

ROVIGO – Dalle vette delle Dolomiti ai fondali lagunari, passando per castelli sontuosi, borghi medievali, boschi inquietanti e antiche ville dalla bellezza mozzafiato, fino alle calli di Venezia nelle quali ogni segreto finisce per nascondersi, pronto per essere disvelato.

Sono questi gli scenari in cui si svilupperà “Veneto: Spettacoli di Mistero”, rassegna dedicata ai luoghi leggendari e misteriosi della regione, giunta alla 15^ edizione. Un’iniziativa promossa da Regione del Veneto che si traduce concretamente grazie alle Pro Loco aderenti a Unpli Veneto, che danno vita a storie di streghe e demoni, folletti dispettosi, fate generose, antichi tiranni e mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più reconditi.

Trame fantastiche, scaturite – forse – a causa delle nebbie che in inverno avvolgono la pianura e ammantano di mistero ogni cosa, o dal timore verso ciò che è ignoto e sconosciuto… di certo vi è solo una tradizione popolare ricca di enigmi e storie tenebrose, tramandate di generazione in generazione che, grazie a “Veneto: Spettacoli di Mistero”, trovano la giusta valorizzazione, diventando volano turistico e culturale.

Dopo il tema dell’acqua, fulcro dei racconti messi in scena nel 2022, il fil-rouge che unirà tutti gli appuntamenti del 2023 sarà il fuoco, elemento che, con la sua dualità, continua ad affascinare potentemente la cultura popolare, ricco com’è di significati e interpretazioni: è, infatti, simbolo di conoscenza e illuminazione, di devastazione e pericolo, di protezione e difesa. È il più puro degli elementi ed anche il più misterioso, essendo l’unico che racchiude – insieme – il bene il male. Al fuoco, non a caso, tutte le culture del mondo hanno accostato la vita e la morte, il peccato e la purificazione, la distruzione e il rinnovamento.

Un legame profondo che accomuna numerose leggende della regione, raccontato attraverso gli eventi di “Veneto: Spettacoli di Mistero” sotto la direzione artistica di Alberto Toso Fei.

Dal 28 ottobre al 26 novembre, infatti, saranno circa 100 gli spettacoli che animeranno diverse località del Veneto grazie all’impegno di quasi 60 Pro Loco.

E “Veneto: Spettacoli di Mistero” tornerà a rendere protagonista anche il pubblico attraverso le immagini raccolte in ognuna delle date in programma attraverso il concorso fotografico “Scatta l’ora del mistero” dedicato alle foto realizzate dai partecipanti nelle varie tappe del programma. Storie, racconti e location diverranno così ricordi indelebili anche sui canali social, grazie agli hashtag #spettacolimistero e #ilvenetotistrega

Anche a Rovigo e provincia saranno tanti gli eventi che, dal 29 ottobre al 26 novembre, animeranno diverse località del territorio. Di seguito, il calendario.

 

PROVINCIA DI ROVIGO: SPETTACOLI DI MISTERO 2023

Domenica 29 ottobre, ore 17.00
Lusia – Parco della rimembranza e Torre Morosini: LA FENICE DI FUOCO. Passeggiata guidata animata

Sabato 4 novembre, ore 16.00
Rovigo – Museo dei Grandi Fiumi: LA STREGA DEL FUOCO (LA FOLLIA DELL’INQUISITORE). Spettacolo teatrale

Sabato 11 novembre, ore 17.00
Crespino – Centro storico: IL CARRO DI FUOCO. Caccia al tesoro

Sabato 18 novembre, ore 15.30
CANARO – vie del paese: IL CAMPANELLO DEL FUOCO. Caccia al tesoro

Domenica 19 novembre, ore 17.00
Arquà Polesine – Castello di Arquà Polesine: LA LUCE CHE PUO’ INCENDIARE IL MONDO. Rappresentazione teatrale

Domenica 26 novembre, ore 21.00
Canda – Teatro Parrocchiale. LA STREGA DI CANDA. Spettacolo teatrale

Il calendario potrebbe subire variazioni. Per informazioni e aggiornamenti: www.spettacolidimistero.it