ROVIGO – C’è uno spazio nel cuore della Commenda Est che in questi ultimi anni si sta trasformando e che, con l’impegno di tutti, può diventare vero e proprio luogo di aggregazione per i giovani. Il riferimento è all’area verde e agli ambienti circostanti la chiesa di Maria Santissima Madre di Dio (conosciuta da molti come la chiesa di “Santa Maria delle Rose”).
Grazie alla disponibilità dei parroci, all’aiuto del gruppo famiglie dell’Unità Pastorale Commenda e alla generosità di enti e benefattori del territorio, è stato possibile dotare il parco di scivoli ed altalene adatti ai più piccoli, di un campo di pallavolo per permettere ai più grandi di sfidarsi in avvincenti partite, e di tavoli da picnic, che hanno reso gradualmente questo spazio verde un punto di riferimento per la vita sociale e pastorale del quartiere.
Molteplici le attività organizzate fin d’ora che hanno permesso agli adulti di mettere in gioco le loro abilità organizzative e ai ragazzi animatori di proporre importanti iniziative e stimolanti percorsi educativi, coinvolgendo i più piccoli in uno spazio stimolante e protetto.
Anche Banca Adria Colli Euganei ha voluto sostenere questa realtà, riconoscendone il valore sociale e culturale, attraverso l’importante donazione all’Unità Pastorale Commenda di due calcetti che sono già stati installati: un gesto di generosità che ha fatto felici i bambini e i ragazzi della comunità e che contribuirà ad avvicinare sempre più persone agli ambienti parrocchiali.
La banca ha motivato la sua scelta con il desiderio di sostenere le realtà sociali del territorio, in particolare quelle che si occupano dei più giovani e dei più bisognosi.