ROVIGO – Ha avuto luogo domenica 17 dicembre la quinta edizione del torneo “Natale di Scacchi a Rovigo – Trofeo Banca del Veneto Centrale”, promosso dal Circolo Scacchistico Rodigino, con il patrocinio del Comune di Rovigo. L’evento, valevole per il rating internazionale ELO Fide Rapid, si è svolto nella splendida cornice di Palazzo Casalini, sede rodigina dell’istituto di credito cooperativo, main sponsor della manifestazione.
Il torneo ha raccolto la partecipazione di 43 appassionati scacchisti, abbracciando sia veterani con decenni di esperienza, sia giovani entusiasti che hanno scoperto il fascino degli scacchi solo di recente. A conferma del crescente prestigio della manifestazione, erano presenti nominativi di spicco come il sudafricano Kenny Solomon, Grande Maestro campione continentale africano 2014, e Joshuaede Cappelletto, vicecampione Italiano Under 20. La partecipazione femminile ha arricchito il torneo con giocatrici del calibro di Olga Zimina, Grande Maestro e neocampionessa assoluta italiana.
Al termine di sette combattuti turni di gioco rapid, con cadenza di 12 minuti a giocatore più 3 secondi a mossa, vincitore assoluto è risultato essere il Grande Maestro moldavo Ilia Martinovici, al secondo posto si è piazzata la giovane promessa Joshuaede Cappelletto di Treviso, mentre la terza posizione è andata al Maestro internazionale Andrei M. Kosarev. Quarto si è classificato il veronese Valerio Luciani, campione italiano della categoria veterani. Quinta in classifica la campionessa Olga Zimina di Modena.
Nel corso della cerimonia di premiazione, avvenuta alla presenza di Mattia Milan, assessore allo Sport del Comune di Rovigo; Tino Testolina, presidente del Comitato Veneto Scacchi; Stefano Zanirato, presidente del Circolo Scacchistico Rodigino; Lucio Taschin, delegato provinciale CONI; Bruno Candita, in rappresentanza della banca, sono stati consegnati numerosi premi di fascia, unitamente ad altri riconoscimenti.
Premiati i ragazzi che hanno partecipato al campionato nazionale giovanile a squadre, svoltosi lo scorso ottobre a Lignano Sabbiadoro, che si sono aggiudicati il quinto posto in classifica. I componenti del gruppo, formato da Tamia Acosta Loor, Giulio Bissoli, Ennio Lorenzo, Mitja Pitacco e Martina Scaranaro, per essersi particolarmente distinti, sono stati nominati “alfieri” del Circolo Scacchistico Rodigino.
Un momento denso di emozione si è avuto quando Ermanno Benà e Stefano Zanirato hanno voluto ricordare Carlo Pento, figura di riferimento all’interno del Circolo e ideatore di questo torneo natalizio, precocemente scomparso lo scorso anno. A Pento è stata dedicata una borsa di studio destinata ai giovani emergenti del Circolo, che si sono distinti nel corso dell’anno. I vincitori di questa prima edizione sono risultati essere la giovane Martina Scaranaro di Ceregnano e il piccolo Manuel Zuolo.
Stefano Zanirato, presidente del Circolo Scacchistico Rodigino, nell’esprimere la viva soddisfazione per l’esito della manifestazione, ha voluto ringraziare Banca del Veneto Centrale e il Comune di Rovigo per il concreto sostegno a tutti i livelli. «A questo punto non ci resta che dare il nostro arrivederci all’anno prossimo, per continuare la tradizione scacchistica che diffonde il nome di Rovigo in Italia», ha detto Zanirato a conclusione dell’evento sportivo.