SALBORO (PD) – Il Sekal preme sull’acceleratore per l’intera gara e travolge il Petrarca Castagnara, conquistando la quinta vittoria consecutiva e chiudendo il 2023 al secondo posto nel Girone D di Divisione Regionale 2. Coach Dario Pizzo inizia con un quintetto inedito: Danieli, Tengueu Tengueu, Argenziano, Salvá e Serain. Le Pantere, trascinate da Danieli e Tengueu Tengueu, rifilano subito un parziale da K.O. (13-0). Con la difesa di Serain sul temuto lungo avversario e la verve di Mantoan e Alessandro Brigo, il Nuovo Basket Rovigo chiude il primo quarto addirittura sul 24 a 7.
Nel secondo quarto, coach Pizzo manda sul parquet tutti i rossoblù che, grazie alle bombe di Rizzato e Crocco, il duro lavoro difensivo dei fratelli Brigo, e i quattro punti in scia di Motton, permettono ai rodigini di andare negli spogliatoi sul punteggio di 19 a 46.
Gli ultimi due periodi sono ordinaria amministrazione per capitan Salvà e compagni, che gestiscono il vantaggio fino all’eloquente +39 finale. Da segnalare l’ottima prestazione di Crivellari, in campo per oltre 10 minuti, in grado di mettere grande energia difensiva e 7 punti finali.
Coach Pizzo può trascorrere delle vacanze molto serene: «Sono davvero contento della prova dei ragazzi. Non era scontato venire a giocare in casa dell’ultima in classifica e riuscire a partire determinati e imponendo il nostro gioco contro una squadra che all’andata ci aveva messo in grossa difficoltà. Ho chiesto grande intensità difensiva e ne sono stato ripagato alla grande da tutti i 12 giocatori a referto. Offensivamente abbiamo mosso bene il pallone cercando sempre il miglior tiro possibile. Siamo a 5 vittorie consecutive, imbattuti in casa e abbiamo confermato il secondo posto, ma siamo consapevoli che la strada è ancora lunghissima e, vedendo la qualità dei nostri avversari, non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia».
Dopo la pausa natalizia, il Sekal osserverà il turno di riposo per tornare a giocare il 19 gennaio, nel big match con l’imbattuta capolista Saccolongo al palasport polesano. Una lunghissima pausa che non fa bene all’ottimo stato di forma delle Pantere. Sicuramente, coach Pizzo e il preparatore fisico Marco Gregnanin sapranno mantenere la giusta intensità e concentrazione anche in questo lungo periodo di stop.
Intanto, la classifica del Girone vede NBR al secondo posto: Saccolongo 16; Sekal Nuovo Basket Rovigo 12; Redentore Este* 10; Selvazzano Basket e Basket Conselve 6; Basket Roncaglia 4; Petrarca Castagnara* 0. *una gara in meno.
CASTAGNARA: Melato, Signorile 3, Roma, Pirolo 2, Calabretta, Tessari 2, Forcato 2, Guennoun 7, Menoncin 2, Faoro 2, Zanotti 14. All.: Rancan.
ROVIGO: Motton 6, Danieli 12, Tengueu Tengueu 7, Argenziano 2, Rizzato 6, Crivellari 7, Crocco 3, Mantoan 4, Serain 6, Brigo S. 6, Brigo A. 14, Salvà. All.: Pizzo.
Arbitri: Giovagnini e Santinon.
Note: (parziali 7-24, 19-46, 27-57, 34-73). Uscito per falli: Faoro (Castagnara). Fischiato fallo antisportivo a Faoro (Castagnara), Rizzato (Rovigo) e Crivellari (Rovigo).