ROVIGO – È stato accolto con entusiasmo, dai cittadini rodigini e non solo, il Mercatino delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale (SBP), proposto a quattro anni di distanza dall’ultima edizione. Per l’intero weekend prenatalizio (sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 dicembre) moltissimi appassionati della lettura, giovani e meno giovani, collezionisti, famiglie, amministratori, volti noti della cultura polesana e perfino una scolaresca, hanno affollato la “Sala Celio” di Rovigo alla ricerca di libri delle collane o degli autori preferiti, di edizioni fuori commercio, di rarità di storia locale.
L’iniziativa di fundraising promossa ed organizzata dalla Provincia di Rovigo, volta a finanziare l’acquisto di nuovi libri per le biblioteche aderenti alla rete bibliotecaria di cui la stessa Provincia di Rovigo è ente capofila e di coordinamento, è stata l’occasione per passare in rassegna centinaia di libri raccolti grazie alle periodiche operazioni di revisione dei patrimoni bibliografici delle biblioteche o frutto di donazioni. Un modo alternativo per andare a “caccia” di regali per tutte le età ma anche una singolare opportunità per impreziosire la propria libreria.
Nel corso delle tre giornate di apertura, il Mercatino delle Biblioteche ha permesso di raccogliere complessivamente 3.777 euro di offerte. Fondi che saranno destinati dalla Provincia di Rovigo ad arricchire sempre più l’offerta di documenti e contenuti, sia nel tradizionale formato cartaceo che in digitale, a disposizione degli utenti delle biblioteche di pubblica lettura. I referenti del Centro Servizi SBP e i volontari, che si sono resi disponibili a lavorare per garantire il successo dell’iniziativa, ringraziano tutti coloro che hanno voluto dare il loro contributo all’iniziativa e danno appuntamento alla prossima edizione del Mercatino delle Biblioteche.
«C’è sicuramente soddisfazione – commenta il Presidente Enrico Ferrarese – per i numeri di quest’iniziativa che confermano il buon rapporto tra i polesani e la lettura, un’opportunità di promozione al pari di altri eventi ad hoc tra cui la Notte Bianca delle Biblioteche. Per il resto questo servizio è una delle peculiarità che connota l’amministrazione e su cui la Provincia di Rovigo crede fermamente e continuerà a confermare il proprio impegno anche in futuro».