Lendinara (RO) – Il festival itinerante DeltArte – il delta della creatività parte in anticipo rispetto alla tradizionale tabella di marcia e lancia il primo progetto dell’anno nuovo alla scuola elementare Baccari di Lendinara dove è stato inaugurato il nuovo murale interno dal titolo “insieme possiamo realizzare sogni più grandi“.
L’opera pittorica è stata creata per celebrare la giornata internazionale della fratellanza ed è dedicata a questa importante tematica, di cruciale attualità.
Realizzata da Lisa Bettini e Monica Varliero in soli due pomeriggi di lavoro, si dispiega su tre pareti e ha come protagonista una bambina di circa 8 anni, una figura in cui gli alunni si possono immedesimare, che sta soffiando nell’aria una miriade di bolle di sapone. Il suo sguardo è all’orizzonte, dove ammira una bolla più grande delle altre, a forma di cuore, che sembra contenere tutto il globo terrestre.
L’opera è il simbolo della bellezza dell’amore, che dà significato a tutte le cose e mantiene l’armonia nel mondo e simbolo della sua estrema delicatezza e fragilità.
I due soggetti rappresentati sono uniti da un arcobaleno che, come un nastro di fratellanza, circonda il mondo e sembra accarezzarlo in un abbraccio.
L’arcobaleno è composto, come un puzzle, da tante tessere colorate e uniche, come ogni individuo.
La scritta che campeggia sulla parete ricorda per l’appunto che solo “Insieme possiamo realizzare sogni più grandi”.
«È per noi molto importante iniziare il festival DeltArte dalla città di Lendinara – spiega la curatrice Melania Ruggini – che ci ha accolti con entusiasmo fin dalle prime edizioni realizzando moltissime opere d’arte urbana sulle cabine elettriche, sul Palazzetto dello Sport, sulla palestra e la facciata dell’Istituto comprensivo». Ruggini ringrazia quindi l’amministrazione, la scuola e il Rotary Club di Lendinara, gli attori del progetto.
Tra l’altro Lisa Bettini e Monica Varliero hanno già realizzato, l’anno scorso, i murales dedicati alla gentilezza per la sala mensa della scuola di Santa Sofia.
Prossimo appuntamento del festival è il 19 febbraio a Ceregnano (RO) nella scuola media per un nuovo laboratorio condotto da Fabio Maria Fedele con le classi terze dell’indirizzo musicale per il progetto “Note dipinte”.