ROVIGO – Cambio al vertice dell’Associazione Musicale F. Venezze. L’Assemblea dei Soci ha votato il nuovo Consiglio Direttivo, che ha visto la riconferma dei Consiglieri uscenti, Livia Casetta, Leonardo Chini, Nicoletta Confalone, Gerardo Felisatti, Luigi Puxeddu, Marco Schiavon e Luigi Spoladore.
E proprio le due donne in Consiglio sono state nominate ai vertici dell’Associazione stessa: Nicoletta Confalone è diventata Presidente e al suo fianco Livia Casetta è la Vicepresidente, ruolo che la Confalone ricopriva dal 2012.
Diplomata in Chitarra, laureata in Giurisprudenza e in Musicologia, Nicoletta Confalone svolge attività di ricerca soprattutto nel campo della storia della Chitarra e della storia della musica al femminile. Grazie alle sue pubblicazioni su Emilia Giuliani, chitarrista-compositrice ottocentesca, fra cui la prima edizione in tempi moderni della sua opera omnia, ha vinto la Chitarra d’oro 2014 per la musicologia al Convegno Internazionale di Alessandria. Ha dedicato un libro all’amore mancato fra Schubert e la chitarra, intitolato Un angelo senza paradiso – La chitarra alla ricerca di Schubert, favorevolmente recensito anche all’estero.
Ha pubblicato articoli per varie riviste musicologiche ed è l’autrice di azioni scenico-musicali, che porta in scena nella veste di voce narrante e interattiva con altri strumentisti.
Attualmente è Socia ordinaria dell’Accademia dei Concordi, nonché membro del Cambridge Consortium for Guitar Research.
Livia Casetta, appartenente a una famiglia profondamente musicale, è diplomata in Pianoforte e Clavicembalo, ed ha svolto per anni attività di continuista in ensemble barocchi. È stata docente di ruolo di Pianoforte nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale. Dunque, una svolta in rosa, ma in piena continuità d’azione col passato prossimo.