ROVIGO – Grande serata di jazz, quella andata in scena nel giardino di palazzo Casalini giovedì 27 giugno, per il primo dei due appuntamenti del “Jazz nights at Casalini garden”, quando un numeroso pubblico di appassionati della musica di qualità, ha potuto apprezzare il concerto “special projet” di Francesca Tandoi Trio con ospite Eleonora Strino.
L’evento, molto atteso, organizzato in partnership tra i Festival Deltablues e “Jazz Nights at Casalini Garden”. non ha tradito le aspettative e ha regalato quasi un’ora e mezza di jazz splendidamente interpretato dalle due virtuose del pianoforte, Francesca Tandoi, e della chitarra, Eleonora Strino, che hanno alternato magistralmente brani delle rispettive produzioni musicali. Entrambe, alla grande tecnica allo strumento musicale, hanno abbinato anche ottime capacità canore in alcuni brani.
A completare degnamente la serata musicale, il concerto Tandoi-Strino è stato preceduto dall’applaudita esibizione del gruppo Marco Vavassori Quartet compagine nata nell’ambito del Conservatorio “F. Venezze”, essendo composta da diplomati del prestigioso Dipartimento Jazz del Conservatorio rodigino, che ha presentato il loro CD di recente incisione “Walking With Bob”.
Una serata sicuramente da ricordare che segue, per quanto concerne Deltablues la riuscita e apprezzatissima serata del 22 giugno scorso nella quale in tutto il centro storico del capoluogo si sono esibite ben sette formazioni Blues e Jazz, anche in questo caso con ampia rappresentanza di giovani diplomati e diplomandi dei Conservatori di Rovigo e Adria.
“Jazz nights at Casalini garden Deltablues” è promosso dal Conservatorio “F. Venezze” con il concorso di Banca del Veneto Centrale. Deltablues è, invece, una produzione di Ente Rovigo Festival, che ne cura la Direzione Artistica e organizzativa, ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione Rovigo Cultura e della Provincia di Rovigo con fondi messi a disposizione dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sostengono il Festival i Comuni di Rosolina, Lendinara e Loreo. Sono partner nell’organizzazione del Festival, il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e Rovigo Jazz Club.
Sul versante della promozione del Polesine, DeltaBues si avvale della collaborazione di Slow Food Rovigo, Assonautica Veneto Emilia, Arci circolo 2 giugno, Fiab.
Si ringraziano per il sostegno: Coop Alleanza 3.0 e Nebula Birrificio Rodigino, main sponsor del Festival.