ROVIGO – A conclusione del ciclo di conferenze “S.O.S. salute”, organizzate dal circolo culturale “Fors Fortuna Vesta – Il Quadrivio”, giovedì 27 ottobre il dott. Luigi Caretti, direttore U.O.C. di Oculistica presso l’Ospedale “S. M. della Misericordia” di Rovigo – Azienda ULSS 18 Rovigo – parlerà sul tema “Patologie oculistiche di più frequente riscontro”.
Gli incontri, realizzati con il contributo di RovigoBanca, sono stati ideati per rispondere alla richiesta di informazioni da parte dei cittadini, per educare ad una prevenzione della salute basata su corretti stili di vita ed anche con l’intento di contribuire a ridurre i costi sociali di molte malattie.
Nel corso dell’appuntamento – che si svolgerà a Rovigo presso la sede di palazzo Casalini – l’attenzione sarà posta su aspetti centrali della prevenzione, terapia e chirurgia oculistica.
Le patologie di cui si parlerà in questo incontro sono tra le più frequenti riscontrate, come la degenerazione maculare, il glaucoma e la retinopatia diabetica. Ovviamente l’attenzione sarà posta anche sulla chirurgia refrattiva e sulle nuove tecniche per il trattamento della cataratta e del distacco della retina. Gli argomenti saranno illustrati in modo approfondito e sarà possibile sottoporre al relatore domande specifiche.
Il dott. Luigi Caretti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università di Napoli ed ha conseguito il diploma di specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Padova. Ha ampia esperienza in chirurgia segmento anteriore, posteriore e degli annessi oculari (più di 10.000 interventi eseguiti come primo operatore).
L’inizio della conferenza è previsto per le ore 17,30. L’iniziativa è ad ingresso libero. Info. 0425/427805.