ROVIGO – Torna “Ukulele Summers” in collaborazione con il Rovigo Jazz Club. Martedì 30 luglio, alle ore 18.30, primo dei tre incontri del nuovo laboratorio di ukulele, la piccola chitarra hawaiana a quattro corde.
L’iniziativa ideata 10 anni fa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo in collaborazione con il Rovigo Jazz Club e Ukulele Lovers, riparte per un’estate al suono dell’ukulele. Un’ora all’insegna dell’apprendimento, per approfondire divertendosi lo studio della “pulce saltellante”.
Suonare, cantare e scherzare: questo lo spirito delle lezioni che uniscono la professionalità dell’insegnamento alla gioiosa vitalità dello stare assieme in musica.
La partecipazione al laboratorio è libera; non è richiesta la prenotazione dei corsi e nessuna preparazione musicale. L’attività è gratuita per i principianti. 5 euro a lezione invece per chi partecipa per perfezionarsi. Le lezioni si svolgono in gruppo.
L’attività del laboratorio consiste nella presentazione di lezioni teorico – pratiche dello studio dell’ukulele. Il laboratorio offre elementi di tecnica strumentale e alcuni concetti musicali di base per permettere a chiunque un facile approccio con lo strumento.
Argomenti del laboratorio
- L’ukulele: cenni storici, costruzione, tipologie;
- Accordatura e studio delle corde;
- Strumming (ritmica di accompagnamento), cenni sull’arpeggio;
- Formazione degli accordi maggiori e minori;
- Accordi base in prima posizione;
- Studio di canzoni con consegna di fotocopie testi + accordi
Al laboratorio verranno messi a disposizione alcuni strumenti per chi non ha l’ukulele.
Seconda lezione: martedì 27 agosto ore 18.30 in Pescheria Nuova Corso del Popolo 140 – Rovigo.
info Teatro Sociale 0425 206713
E-mail: milena.dolcetto@comune.rovigo.it o info@rovigojazzclub.it