Nel Chiostro degli Olivetani “Le stele sta a vardar”

Proseguono con successo a Rovigo gli appuntamenti del Teatro delle Regioni. Domenica 11 agosto sarà di scena la compagnia teatrale “Il Gabbiano” con una divertentissima commedia in dialetto triestino

ROVIGO – Domenica 11 agosto 2024, nello splendido scenario del Chiostro degli Olivetani, per la XXV edizione del festival Teatro delle Regioni, la compagnia teatrale “Il Gabbiano” di Trieste porta in scena la commedia brillante “Le stele sta a vardar” tratta da “Interno con cadavere” di Aldo Nicolaj, adattamento in dialetto triestino di Monica Parmegiani, regia di Riccardo Fortuna.

Chi non ha mai pensato: «dopo morto volessi esser una mosca per veder cossa che nassi?». Un notaio benestante, causa un infarto fulminante, lascia la sua cara sorella tuttofare, l’amata e frivola moglie, il suo adorato figlio maschio, appassionato di viaggi e insetti, e una morbosa amica di famiglia che viene subito a fare una visita di circostanza. Li lascia nella totale disperazione, senza sapere come gestiranno la sua scomparsa e, forse, una corposa eredità… ma, come le stelle, decide di restare ancora un po’ per osservare il comportamento dei suoi cari, sino al finale… decisamente col botto!

Dentro uno spaccato di vita familiare alla veglia del capofamiglia, si iniziano a intravedere gli animi e gli interessi personali. La guerra tra parenti è vicina per riuscire ad accaparrarsi quanto più possibile della cospicua eredità.

Gli interpreti di Le stele sta a vardar sono (in ordine di apparizione): Sabrina Censky Gojak (Zia Bianca); Gabriella Giordano (Norina); Roberto Creso (Lorenzo); Monica Parmegiani (Lucrezia); Giuliano Zobeni (Umbertino). Luci, suoni e allestimento scenico: Tullio Maran. Rammentatore: Giorgio Dendi. Staff: Tiziana Urzan e Roberto Lanza. Regia di Riccardo Fortuna.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,15.

Durante la pausa verrà offerta la tradizionale degustazione di prodotti tipici a cura delle Pro Loco del Polesine.

Al termine della serata gli spettatori potranno esprimere il proprio giudizio rispetto alla commedia vista, tramite un voto che porterà ad assegnare, a fine festival, il premio della IV edizione del concorso “Xanto Avelli”. Per votare sarà sufficiente a fine spettacolo inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 0425 200255 indicando il titolo della commedia e anche un numero da 1 a 5, in base al grado di preferenza.

La rassegna “Teatro delle Regioni” è organizzata dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura e di BVR Banca Veneto Centrale. La manifestazione gode del patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia e del Comune di Rovigo. Direzione Artistica: Emilio Zenato.

 

Ingresso:

Biglietto unico 12,00 euro

Per informazioni: 0425.200255 – 334.3286382