ROVIGO – Anche quest’anno FIAB Rovigo Amici della bici organizza la tradizionale rassegna del dopocena in bicicletta con brevi percorsi urbani, o poco più.
Si tratta di inediti itinerari alla scoperta della città di Rovigo, dei suoi angoli meno conosciuti, della Storia e delle storie collegate, di personaggi, di ambienti e suggestioni. Sempre accompagnati da esperti, anche loro volontari, del tema della serata. L’appuntamento è in piazza Duomo a Rovigo con partenza alle ore 21:15. Il rientro è previsto entro le ore 23:30 con l’immancabile sosta conclusiva gelato-gastronomica. Non occorre iscriversi, basta presentarsi qualche minuto prima dell’orario di partenza.
Le finalità dell’iniziativa ultradecennale, sempre molto partecipata, sono quelle di offrire percorsi facili ed interessanti, adatti a tutti, per animare in modo divertente e stimolante l’estate in città al fresco della sera. La partecipazione prevede un contributo assicurativo e organizzativo di 4 €.
Si comincia venerdì 9 agosto con l’escursione architettonica L’EDILIZIA POPOLARE DEL ‘900. Si prosegue il 16 agosto con LA CARBONERIA. Alla scoperta dei “rivoltosi” rodigini di inizio Ottocento e il 23 agosto con SETTE CROSTE in collaborazione con SlowFood e Gianluca Fonsato, poesia e storia della panificazione. Infine, il 30 agosto, AMOS BERNINI. Il politico, l’amministratore e la sua impronta sulla città.
FIAB Rovigo raccomanda di presentarsi con bici con luci e freni funzionanti e giubbino catarifrangente. FIAB darà in omaggio il giubbino ai partecipanti che non ne sono provvisti.