“A qualunque costo”, la celebre commedia brillante di Ken Ludwig al Teatro delle Regioni

Martedì 13 agosto in arrivo un turbinio di risate e intrighi nel Chiostro degli Olivetani con la Compagnia teatrale “Gli Spettinati” di Noci (BA)

ROVIGO – Martedì 13 agosto 2024, nella splendida cornice del Chiostro del Monastero degli Olivetani, proseguono gli appuntamenti della XXV dedizione del Teatro delle Regioni, con lo spettacolo “A qualunque costo”, commedia brillante portata in scena dalla Compagnia teatrale “Gli Spettinati” di Noci (BA), tratta da Lend me a Tenor, pièce di grande successo dell’autore americano Ken Ludwig, traduzione di Iaia Fiastri, adattamento e regia di Mario Lasorella.

“Lend me a Tenor” (Cercasi Tenore), sin dal suo esordio a Londra nel 1986 è diventata un cult della comicità, rivelandosi come una delle commedie più esilaranti degli ultimi tempi. Una commedia, tradotta in sedici lingue, in cui i continui colpi di scena e le situazioni comiche sono alla base di un importante successo, che colleziona ben due anni di repliche a New York. Come hanno scritto i critici: poco importa che l’abbiate già vista o no: potete cominciare a ridere fin da ora!

La vicenda ruota attorno a Tommaso, aspirante ed incerto cantante lirico che in qualità di assistente affianca la direttrice senza scrupoli di un teatro d’opera di provincia. Grandi fermenti agitano gli animi dei protagonisti per l’arrivo di un tenore spagnolo di rara bravura, tanto da essere soprannominato “il magnifico”, che interpreterà Otello. Cosa accade però quando a poche ore dallo spettacolo il grande artista soccombe ad un potente mix di alcool e sedativi?

Tutto precipita in un esilarante vortice di fraintendimenti, scambi di persona, doppi sensi mal interpretati, vulcaniche gags che strappano allo spettatore risate a non finire.

Personaggi e interpreti: Stefania Gabriele (Rita Maggi, sorella di Enrica), Elisabetta Lenoci (Enrica Maggi – impresario teatrale), Mario Lasorella (Tommaso Cerciolini, segretario di Enrica), Giuseppe Marra (Pedro Almador, tenore internazionale), Alessia Sonnante (Maria Almador, moglie di Pedro). Tecnico audio-luci: Antonianna Scarano. Regia di Mario Lasorella,

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,15.

Durante la pausa verrà offerta la tradizionale degustazione di prodotti tipici a cura delle Pro Loco del Polesine.

Al termine della serata gli spettatori potranno esprimere il proprio giudizio rispetto alla commedia vista, tramite un voto che porterà ad assegnare, a fine festival, il premio della IV edizione del concorso “Xanto Avelli”. Per votare sarà sufficiente a fine spettacolo inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 0425 200255 indicando il titolo della commedia e anche un numero da 1 a 5, in base al grado di preferenza.

La rassegna “Teatro delle Regioni” è organizzata dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura e di BVR Banca Veneto Centrale. La manifestazione gode del patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia e del Comune di Rovigo. Direzione Artistica: Emilio Zenato.