Frassinelle Polesine (RO) – Martedì 17 settembre, al Teatro Casa del popolo di Frassinelle, alle ore 21, terzo appuntamento nell’ambito del calendario “Frassinelle incontra”. Ferdinando De Laurentis incontrerà Carla Gatto, scrittrice, poetessa e pittrice, conosciuta dal grande pubblico per essere la nonna di Giulia Cecchettin.
Carla ha accettato l’invito dell’amministrazione comunale, in particolare di Martina Merlini e di Marco Rossi. «Con lei, abbiamo fatto una lunga, cordiale e molto interessante chiacchierata lo scorso 4 giugno prendendo spunto dal suo ultimo libro “Con lo zaino in spalla e…” – ha detto la vicesindaco Merlini riferendosi a un incontro avvenuto qualche mese fa e trasmesso in tv nella trasmissione “Parliamone” – e sono state due ore intense, di emozioni e contenuti fuori dal Comune».
L’incontro è aperto al pubblico, chiunque può partecipare, e saranno tanti i temi di cui si parlerà. «Partiremo dall’importanza della scrittura e della pittura nella sua vita – ha detto De Laurentis – del significato che per lei ha potersi esprimere grazie a questi due linguaggi artistici, dell’importanza dell’amicizia e dell’amore».
«L’amore è un sentimento che non deve mai mancare in noi – aveva detto Carla – e dobbiamo credere nell’amore anche nei momenti di massima difficoltà. Dobbiamo credere che c’è ancora amore, perché l’amore cambia tutti noi, ci fa stare bene. La vita è uno scambio d’amore e io ho fiducia nelle persone buone che mettono questo sentimento al centro della vita, perché uno che ama non fa del male».
«Alla mia domanda “qual è la sua piramide di valori” – ha ribadito il regista – Carla rispose: Amore e libertà. La libertà di essere sé stessi, di non fare del male agli altri, di non voler male agli altri e di lasciare ognuno libero, anche di sbagliare, purché l’errore non faccia del male ad altre persone!».
Carla aveva annunciato che stava per iniziare un nuovo libro ispirato alla sua amata nipote. Carla Gatto ha raccontato la sua spiccata vena artistica, oltre che scrittrice è anche pittrice, dote che molto probabilmente ha tramandato alla nipote Giulia, che ha detto fosse molto brava nel dipingere fumetti, e di essere da anni un’attivista contro la violenza di genere. Per nonna Carla, Giulia resterà «la mia bambina». E a lei, nel precedente incontro aveva annunciato che, dedicherà il suo secondo romanzo. «Sarà l’occasione giusta per saperne di più» – ha detto la vicesindaca Merlini.
Carla Gatto originaria di San Martino di Venezze e tuttora residente a Beverare, nasce circa vent’anni fa come poetessa e pittrice, dando libertà ai suoi sogni nel cassetto. Dapprima la poesia la poesia che lei considera “il respiro dell’anima”. Scrive molto e con fervore, lasciando spazio ai sentimenti, che albergano solitamente in noi. Ama incondizionatamente la natura e in essa si medesima, sia con la scrittura che con la pittura. Le sue poesie e i suoi quadri rispecchiano i colori della natura. Incontro con Ingresso Libero, per un fantastico viaggio sia fisico che sentimentale con Carla Gatto.
Ricordiamo che il calendario prevede: Ermanno Ferretti per parlare di intelligenza artificiale (24 settembre), il dott. Francesco Pellegrini e la cantante Mirael per la prevenzione del tumore al seno (11 ottobre), Delta Radio (22 ottobre), la cantautrice Anna Nani (24 ottobre), Claudio Lupo e The Twisters with Alice Violato (5 novembre), la modella Melissa Martinez con il produttore Thomas Toffoli e la cantautrice Alessia (12 novembre), le protagoniste del progetto Viva Vittoria (26 novembre), la cantante Alida Ferrarese (3 dicembre), Massimo Brancalion e Giuseppe Canto (10 dicembre), il batterista Iarin Munari (17 dicembre) e un incontro il 14 novembre per ricordare l’alluvione del 1951.