Incontrare e dialogare con Madre Teresa

La mostra è allestita, in occasione del ventennale della fondazione del Banco di Solidarietà portovirese, presso l’Oratorio San Giusto dal 30 settembre al 6 ottobre 2024

Porto Viro (RO) – “Madre Teresa Vita, Spiritualità e Messaggio” è il titolo della mostra che il Banco di Solidarietà “Beata Madre Teresa di Calcutta” propone a Porto Viro con la collaborazione dell’Oratorio Salesiano ”San Giusto”, del Centro Culturale “l’Umana Avventura” e con il patrocino del Comune di Porto Viro.

La mostra, presentata al Meeting di Rimini durante la 37° edizione, nel 2016, viene proposta in occasione dei 20 anni di costituzione del Banco di Solidarietà e come ringraziamento alla santa a cui è intitolato il sodalizio per questo lungo periodo di attività a favore delle famiglie più bisognose.

La mostra verrà inaugurata lunedì 30 settembre alle ore 20.45 e si svolgerà presso il teatro del centro “San Giusto”. La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, dal 30 settembre al 6 ottobre con orari di apertura sia mattutini (9.00-12.00) che pomeridiani (15.00-18.00).  I visitatori potranno trovare il supporto di volontari che la illustreranno ripercorrendo la vita di una donna che ha inciso fortemente nella vita e nella spiritualità del secolo scorso.

La vita della Santa è scandita da scelte importanti e da un costante dialogo con Gesù Cristo (un rapporto filiale di cui si è saputo solo dopo la sua morte). Una mistica appunto che però è stata l’anima e le braccia di numerosissime opere di carità che hanno portato i più disperati e reietti della terra ad incontrare Gesù: l’unico vero Salvatore, l’unico verso Consolatore.

I pannelli della mostra permetteranno di riscoprire le tappe fondamentali della vita della Santa, come anche le fatiche incontrate da madre Teresa nel suo apostolato a favore degli ultimi della terra. Ne emerge un’esperienza contraddistinta non soltanto da una grande attività creativa, ma soprattutto da una forte mistica corroborata dai momenti di buio, aridità, smarrimento nella fede. Sono proprio queste ultime caratteristiche a rendere la santa di Calcutta una persona vicina ai tanti che ancora oggi vivono nel buio e nella fatica di conquistare e alimentare la fede.