Il grande restauro conservativo della documentazione di Giacomo Matteotti conservata in Archivio di Stato di Rovigo

Giovedì 3 ottobre nella Sala Sichirollo dell’Archivio di Stato di Rovigo

Rovigo, la sede dell'Archivio di Stato in via Giacomo Sichirollo
Rovigo, la sede dell'Archivio di Stato in via Giacomo Sichirollo

ROVIGO – Nell’ambito del centenario della morte di Giacomo Matteotti – giovedì 3 ottobre alle ore 16.00 – l’Archivio di Stato di Rovigo presenta il grande restauro conservativo sul fondo Matteotti.

Documenti registri e manifesti di uno dei più importanti fondi archivistici conservati in archivio di Stato, sono stati recuperati e salvati dallo stato di degrado in cui versavano.

Grazie ad un finanziamento anno 2023 del MIC Direzione Generale Archivi sono ora perfettamente pronti ad affrontare il tempo a venire e grazie anche all’intervento della restauratrice Viviana Molinari di Gavardo (Brescia) che ha operato su supporti cartacei di scarsa qualità, molto usurati dall’utilizzo reiterato e in qualche caso destinati alla perdita con ottimi risultati.

Il programma prevede il saluto e l’introduzione a cura di Maria Volpato, Direttore Archivio di Sato di Rovigo, sul tema: “Il grande restauro della documentazione di Giacomo Matteotti conservata in Archivio di Stato di Rovigo – Restituzione alla collettività di un patrimonio archivistico d’inestimabile valore”.

A seguire, l’intervento della restauratrice Viviana Molinari che intratterrà il pubblico parlando de “Il restauro conservativo del fondo d’archivio Giacomo Matteotti: documenti registri e manifesti. Come si restaurano i documenti d’archivio: metodologia ed esiti sugli originali e per immagini”.