Adria (RO) – Arriva venerdì 5 Aprile al Teatro Comunale di Adria la compagnia “La Barcaccia” di Verona con “La Serva Amorosa” di Carlo Goldoni, per la regia di Roberto Puliero. La celebre formazione scaligera presenta, a modo proprio, questa commedia del 1752 nella quale l’autore, fin dal titolo, pone al centro una sua tipica figura femminile: quella della serva saggia e affettuosa, sinceramente interessata al bene del suo padrone e della sua famiglia.
Così è infatti Corallina, personaggio che Goldoni, nella prefazione al testo, sosteneva apertamente contro chi la riteneva troppo intelligente e di buon cuore per essere vera. “Io ne ho conosciute – scriveva – delle bene educate, delle pronte di spirito, capaci de’ più difficili, de’ più delicati maneggi”. Ma, in senso più ampio, è l’universo femminile in generale ad essere sostenuto da Goldoni, che in quel Settecento in bilico fra innovazione e conservatorismo fu certamente un progressista quanto a considerazione per le donne.
La commedia ci porta a Verona, dove l’anziano mercante Ottavio è favorevole al matrimonio della serva Corallina con il figlio di primo letto Florindo, quale ricompensa per la sua dedizione e il suo altruismo. Molte donne avrebbero immediatamente accettato. E Corallina lo farà?
Quello fra La Barcaccia e il teatro goldoniano è un rapporto di lunga data e particolarmente profondo. Fondata nel 1969, la compagnia dedica infatti da sempre un ruolo speciale al repertorio del veneziano, del quale ha proposto numerose commedie, dalle più note a quelle meno frequentate, con doveroso rispetto dell’originale ma puntando ad infondere freschezza e vitalità agli allestimenti. Molti i premi conquistati dalla formazione, sia come gruppo che a livello individuale.
Roberto Puliero – attore e autore teatrale, satirico e umoristico, insegnante di Lettere (“specializzato in greco” ), giornalista – è un uomo che ha coniugato la cultura, l’insegnamento e il teatro.
L’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 21,00.
Biglietti: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 presso la Pro Loco di Adria in piazza Bocchi o sul sito www.vivaticket.it.