BVR Banca Veneto Centrale: giovedì la consegna del Premio di Laurea “Ugo Fiocchi”

I riconoscimenti ai vincitori saranno consegnati nel corso di una cerimonia in programma giovedì 24 ottobre a Rovigo, nel Salone d’Onore di Palazzo Casalini.

Ugo Fiocchi, storico direttore e amministratore della ex RovigoBanca, scomparso prematuramente nel 2017

ROVIGO – Si svolgerà giovedì 24 ottobre alle ore 18,00 presso il Salone d’Onore di Palazzo Casalini – sede rodigina di BVR Banca Veneto Centrale, in via Casalini 10, la cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Ugo Fiocchi”, storico direttore e amministratore della ex RovigoBanca e personalità nota per il suo impegno anche in ambito sociale, culturale e sportivo. Fiocchi, prematuramente scomparso nel 2017, da direttore generale aveva avviato all’interno dell’Istituto numerose iniziative in ambito etico e di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Per la realizzazione di questa prima edizione del premio, BVR Banca Veneto Centrale ha incaricato l’Accademia dei Concordi di Rovigo, che ha attivato una Commissione giudicatrice per valutare le migliori Tesi di laurea magistrale, discusse presso l’Università degli Studi di Padova su argomenti inerenti una delle seguenti tre aree di analisi: valori identitari e prospettive del Credito Cooperativo; sfide e opportunità dell’economia e della finanza cooperativa; sviluppo economico, sociale e culturale del Polesine.

La Commissione giudicatrice, al termine dei lavori di valutazione ha selezionato due Tesi ritenute particolarmente meritevoli di ricevere il premio.

«La nostra Banca di Credito Cooperativo prosegue nella missione di servizio verso tutta la comunitàafferma Lorenzo Liviero, vicepresidente dell’istituto di creditoNello specifico, l’assegnazione del Premio “Ugo Fiocchi” intende essere ancora una volta un investimento diretto della Banca sui giovani di talento, promuovendo la ricerca scientifica in campo economico, sociale e culturale e sostenendo concretamente i giovani che abbiano raggiunto i massimi livelli del merito scolastico. Il Polesine ha bisogno di nuove risorse, forti di un alto livello di competenza e professionalità. Come sempre, BVR Banca Veneto Centrale è coerente con la sua missione, investendo non solo economicamente ma anche e soprattutto culturalmente sulle nuove generazioni».

La Commissione giudicatrice per l’assegnazione del Premio di Laurea, coordinata dal prof. Vincenzo Rebba, si è avvalsa della presenza di autorevoli esponenti del mondo accademico, economico e culturale: prof.ssa Sandra Bedetti, prof. Raffaele Peretto, prof. Stefano Lanzoni, dott. Andrea Salvagnini.

Il premio di Laurea si avvale del patrocinio di Provincia e Comune di Rovigo.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.