Lo sguardo di Ada sull’arte contemporanea e il rapporto tra New York e Parigi

Rovigo, giovedì 14 novembre a Palazzo Roncale

ROVIGO – Al via il secondo appuntamento targato Ada (Associazione Amici dell’Accademia) sull’arte contemporanea e il rapporto tra Stati Uniti ed Europa. L’evento, promosso in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, si svolgerà giovedì 14 novembre dalle 18.30 nella prestigiosa sede di palazzo Roncale. Titolo dell’incontro: La supremazia dell’arte americana, l’asse Parigi New York tra il 1940 e 1960. 

Dopo aver indagato, nel primo incontro con le studiose Laura Rossi, storica della filosofia e della fotografia e  Alessandra Schiesaro, docente di Tecnologia  alla scuola secondaria, collezionista ed esperta di Arte Contemporanea,  il contributo dell’arte figurativa  nella creazione del sogno americano tra il 1934 ed il 43; il secondo appuntamento intende soffermarsi su  tutti quegli elementi che hanno contribuito a rendere vitale il dibattito culturale americano della metà del ventesimo secolo, senza dimenticare il fondamentale apporto svolto dal mondo del collezionismo.

Relatrice sarà ancora la dottoressa Schiesaro che, attraverso le immagini, dal confronto   tra la tradizione avanguardista europea e quei valori di identità prettamente americani intende raccontare l’origine di nuove espressioni artistiche tanto diverse, ma tanto importanti da aggiudicare agli Stati Uniti il primato dell’arte del secondo ‘900.  L’incontro sarà l’occasione per approfondire l’espressionismo astratto, il primato del gesto, la successiva e provocatoria affermazione della Pop art.

«Crediamo – afferma Laura Rossi, presidente di Ada – che conoscere e comprendere le ragioni dell’arte contemporanea sia non solo un’occasione di arricchimento, ma una possibilità di accesso alla complessità del mondo in cui viviamo».