Dopo averci fatto aspettare per tre anni, è finalmente uscito l’ultimo capitolo della trilogia iniziata nel 2019 con “Il collegio: Cocktail di amicizie” e proseguita con l’uscita nel 2021 di “L’alloggio. L’amicizia continua”. La trilogia di Jada Rubini racconta le vite di alcune studentesse e le loro storie personali. Le protagoniste sono sei ragazze: Luana, Isabel, Amanda, Victoria, Zara e Jasmine, divise in tutto ma unite dall’amicizia. Donne, amiche, studentesse, ragazze madri impegnate a crescere tra le diversità caratteriali, gli obiettivi e le difficoltà che la vita presenta. E in queste pagine, per molti aspetti autobiografiche, Jada coinvolge e sa emozionare il lettore, anzi trasmette al lettore le proprie emozioni.
A completamento della trilogia a marzo di quest’anno è finalmente uscito “L’attico. Amicizie lontane”. In questo libro l’autrice si sofferma prettamente sulla figura della protagonista, Jasmine, ormai ex-studentessa alle prese con i problemi di accesso al lavoro e con un presente incerto anche a causa di una gravidanza e di una maternità inaspettate. Pagina dopo pagina si avrà modo di apprezzare la crescita personale e psicologica di Jasmine, pronta comunque a ripercorrere nuove avventure con le sue amiche del cuore.
Il libro – Tra strade con portici e tavolini in piazza davanti a bar che hanno ripreso in mano la loro attività dopo la pandemia, Padova continua ad accogliere le storie personali sei giovani studentesse. La storia di Jasmine non smetterà di essere piena di sorprese: dopo la laurea e lo scombussolamento della maternità, sembra aver finalmente trovato un equilibrio tra famiglia e lavoro, ma dovrà trovare una nuova sistemazione e superare la morte di Zara.
Le sue amiche del cuore saranno ancora presenti, ma la nuova vita frenetica di tutte renderà più difficile i loro incontri.
Jasmine continuerà a curiosare nella vita degli altri cercando la soluzione a enigmi extra-condominiali e la verità dietro segreti inconfessabili.
Nota autore – Jada Rubini è una giovane scrittrice di 27 anni, nata a Chioggia (VE) ma cresciuta a Cavarzere (VE). Dopo essersi diplomata al liceo classico Carlo Bocchi di Adria, si è trasferita a Padova per condurre gli studi universitari di filosofia.
Da sempre appassionata di scrittura, ha cominciato da bambina a partecipare ai concorsi letterari distinguendosi in varie occasioni. Con i suoi racconti ha vinto diversi concorsi, di rilevanza sempre crescente, fino a vincere un concorso a livello europeo. A 17 anni, grazie a un festival di letteratura che ha vinto, ha fatto il suo primo viaggio all’estero e visitato a Strasburgo la sede del Parlamento europeo.
Nel 2016, subito dopo essersi diplomata, ha pubblicato il suo primo libro “Dall’altra parte della paura”, un racconto breve che narra le peripezie di un’adolescente ribelle che vuole fuggire dai problemi di tutti i giorni e tagliare i ponti con la madre oppressiva. Due anni dopo, nel 2018, è uscita la raccolta di tutti i testi con cui ha vinto i vari concorsi di scrittura ai quali ha partecipato nel corso della sua carriera letteraria, sotto il titolo di “Frammenti di cielo”.
Nel 2019 è uscito “Il collegio – Cocktail di amicizie”, il primo libro della trilogia che le ha consentito di farsi conoscere dal pubblico letterario. Nel 2021 è uscito “L’alloggio – L’amicizia continua”, il secondo libro della trilogia, seguito dall’ultimo capitolo “L’attico – Amicizie lontane”, pubblicato nel 2024.
Jada Rubini nel 2020 si è laureata in Filosofia all’Università degli studi di Padova, città dove sono ambientati i suoi ultimi tre romanzi. Sempre a Padova, dove si è ormai stabilita, l’autrice ha conseguito nel 2024 anche la laurea in Scienze Filosofiche.
Pubblicazioni
- “Dall’altra parte della paura” – settembre 2016 (Youcanprint).
- “Frammenti di cielo” – ottobre 2018 (Youcanprint).
- “Il collegio: Cocktail di amicizie” – dicembre 2019 (Elmi’s World).
- “L’alloggio. L’amicizia continua” – maggio 2021 (Elmi’s World).
- “L’attico. Amicizie lontane” – marzo 2024 (Elmi’s World).
Scheda
Autore: Jada Rossini
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Elmi’s World
Formato: Brossura
Pubblicato: marzo 2024
Pagine: 186 pagine
Lingua: italiano
Prezzo copertina: 13,86 €