ROVIGO – Giovedì 18 Aprile, alle ore 21.00, nel Planetario Civico “Claudio Tolomeo” in via Pozzato 7 a Roverdicrè si terrà un’apertura con una conferenza dal titolo “Navigare con gli astri…”.
La realtà marittima, nel nostro Paese, anche nelle città di mare, è poco nota e spesso relegata al fatto diportistico o poco più. Eppure, anche oggi, mentre si parla di nuova via della seta e dell’invasione di merci da luoghi lontani, ci fregiamo sempre di esser un popolo, oltre che di santi e poeti, anche di navigatori.
D’altra parte, ogni volta che pensiamo al “navigatore”, come non pensare alla sua immagine mentre, armeggiando su un sestante, cerca di individuare il punto dove si trova.
In questa breve presentazione sulla navigazione con le stelle, si cercherà quindi di ricordare, con molta approssimazione se non imperizia, quest’arte che affonda la propria storia in molto del nostro passato, cercando però di tributarle l’importanza che ha avuto per il nostro presente e attraverso le stelle, sui nostri possibili futuri.
A parlarne sarà Stefano Costa, socio del Gruppo Astrofili, nato e cresciuto a Venezia e da anni residente a Rovigo, che ben ricorda e conosce la realtà di mare. La sua vorace passione che tuttora lo porta per lavoro vicino ai flutti della sua città natale, ci porta indietro nel tempo quando né GPS né Google Maps la facevano da padrone. E in una notte buia e tempestosa, tutto era possibile…
Un appuntamento curioso ed interessante.
Informazioni: tel. 347 984 2207 – info@astrofilipolesani.net