Occhiobello (RO) – Venerdì 3 maggio alle ore 21, al teatro don Gino Tosi sarà ospite della rassegna “Parole d’autore” Isabel Russinova. L’attrice nata a Sofia e cresciuta a Trieste, testimonial di Amnesty International, autrice di testi e sceneggiature per cinema e teatro, ha pubblicato per Curcio editore “La Regina delle Rose”.
La vicenda del libro ha come protagonista Giovanna, figlia del re Vittorio Emanuele III, re d’Italia e di Elena di Montenegro, principessa sensibile umile, discreta, ma forte della sua fede, l’ultima e amata zarina di Bulgaria. Il destino la portò ad essere protagonista e vittima dei travolgenti, tragici, avvenimenti che hanno caratterizzato il ‘900 europeo: la Grande Guerra, il Secondo Conflitto Mondiale, la Guerra Fredda.
Il racconto, come in un thriller, segue allarmato e inquieto i protagonisti, teme per la loro vita, per il loro amore, così continuamente insidiato dalle subdole trame dello spionaggio internazionale e dal mistero del destino.
Isabel Russinova dialogherà parlerà al pubblico del suo libro. Il romanzo si basa su attente ricerche storiche e racconti originali tratti da conversazioni con alcuni dei protagonisti. Inoltre la storia familiare dell’autrice è legata direttamente agli eventi narrati, di cui conserva memoria attraverso i racconti materni.
La rassegna “Parole d’autore”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con Cuore di carta eventi, proseguirà giovedì 9 maggio – sempre alle ore 21 al teatro Tosi – con l’attrice Lella Costa.
Ingresso libero.