ROVIGO – Nelle sere d’estate perché non riprendere il gusto della lettura? Se poi questo libro è la Bibbia, allora la lettura diventa evento di incontro tra Dio e l’uomo e l’uomo e se stesso.
La proposta arriva dalla Diocesi di Adria-Rovigo, settore Apostolato Biblico, che, su iniziativa di don Andrea Varliero parroco di San Bortolo, con la collaborazione del Centro Mariano e del Gruppo Teatrale Il Mosaico, con il sostegno del Comune di Rovigo, ha promosso la seconda edizione di “Bibbia sotto le stelle d’estate”.
Il ciclo di appuntamenti, in programma nei lunedì di giugno e luglio, sarà ospitato nella splendida cornice del Chiostro degli Olivetani, presso il Museo dei Grandi Fiumi. Ogni lunedì, dalle 21 alle 22, verrà letto un piccolo libro biblico, un’ottima occasione per conoscere nove tra i dodici profeti minori e delle piccole perle di immensa letteratura. Al termine di ogni incontro è previsto un aperitivo biblico in fraternità.
La prima serata, lunedì 3 giugno, ha per titolo “Libro di Tobia: nel viaggio, la sposa”. Il tema affrontato è quello del lungo viaggio, del cammino verso una meta durante il quale si palesano vari ostacoli ma anche opportunità di crescita. Un cammino guidati dall’aiuto di Dio che accompagna, protegge e aiuta a superare i demoni e le difficoltà. Può essere anche letto come il viaggio verso la salvezza, un viaggio in cui si lascia la famiglia e si lasciano le persone amate per imbarcarsi verso un destino incerto, alla ricerca di una nuova vita di un luogo dove ricominciare senza la certezza di poter un giorno ritornare. La guida di Dio però accompagna sempre i viaggiatori e li sostiene e li aiuta a trovare la strada anche se a volte sembra impervia e sempre in salita.
Di seguito il calendario degli incontri: lunedì 3 giugno “Il libro di Tobia: nel viaggio, la sposa”
(Andrea Varliero); lunedì 10 giugno “Il libro di Ruth: la straniera spigolatrice” (Cristina Caracciolo); lunedì 17 giugno “Il libro di Ester: la seduttrice che salva” (Silvia Veronese); lunedì 24 giugno “Il Cantico dei Cantici: fiamma di passione” (Cristina Caracciolo); lunedì 1 luglio “Il libro di Qohelet: vanità delle vanità” (Silvia Veronese); lunedì 8 luglio “Il libro della Sapienza: il sapore del sapere” (Andrea Varliero).