FERRARA – Verrà proiettato al Cinema Apollo, mercoledì 5 giugno alle 21.30, il film “L’isola (coma profondo)”, per la regia di Ferdinando De Laurentis, tratto dal libro di Stefano Viaro Targa e ambientato nell’isola di Albarella come location principale. La serata sarà l’occasione per consegnare i diplomi del corso 2018/19 della scuola comunale di teatro, cinema e tv del Tpo di Occhiobello.
Storia d’amore estiva ad Albarella. Lei ragazza russa, bellissima, dagli occhi di ghiaccio e lui, un ragazzo qualunque che sta trascorrendo la sua estate al mare, tra uscite con gli amici e partite di golf. È una storia ricca di sentimenti ed emozioni che offre uno spaccato dei giovani di oggi, con elementi a tratti ironici e a tratti più seriosi. Le avventure si svolgono sull’isola e poi in seguito in Toscana, a Bologna e a Verona, dove il ragazzo sceglie di portare la ragazza per mostrarle l’arte e la bellezza della “sua” bella Italia. Il racconto si conclude con un epilogo commovente, che darà una svolta inaspettata a una vicenda fino a quel momento spensierata e serena. Una storia che racconta il senso dell’amicizia, dell’amore, e che si basa sull’importanza di vivere appieno il presente gioendo di ogni momento presente.
È un film che ha protagonisti ragazzi dai 20 ai 30 anni. Un ruolo importante giocano anche i droni di Pierluigi Begossi e Riccardo Fozzato, le musiche di Guido Frezzato e de La Teoria dei Giochi, e la fotografia di Giulio Pola.
A fianco ai protagonisti Nicolò d’Angelo e Beatrice Bano un folto gruppo di giovani, molti dei quali della scuola comunale di Teatro e Cinema di Occhiobello. «Più che un impegno lavorativo è stato un vivere e condividere una settimana speciale con tanti ragazzi con i quali sono nati legami importanti, sia sul set che fuori – ha messo in luce Greta Zarano, una giovane protagonista del film – che dura anche a distanza di oltre un anno».
«Insomma un meraviglioso viaggio di scene irripetibili, eppure, rivisitabili in un incantesimo di colori e infinità di mondi – ha dichiarato Marco Crepaldi, protagonista fino a pochi giorni anche su Raidue nella trasmissione Detto Fatto – tanto che a volte la vita e il set si confondevano».
«Nel film – ha rilevato il direttore della fotografia Giulio Pola – abbiamo sommato momenti di finzione a documenti reali vissuti in quel momento, anche nel drammatico, tanto che, pur scappando dal terribile uragano del 10 agosto pochi minuti prima, l’abbiamo documentato e inserito nella narrazione subito dopo».
«L’isola – ha sottolineato De Laurentis – è stato un lavoro faticoso e complesso dove siamo riusciti a mettere insieme importanti pezzi della cultura contemporanea, a partire dalle musiche».
«Questo film mi piace definirlo una trasognata opera rock che ho condiviso con i due autori Alessandro Zaia e Maria Mazzullo (alias La Teoria dei Giochi) – ha detto infine Guido Frezzato – le mie musiche e le loro canzoni hanno un ruolo forte nel film. Dulcis in fundo la collaborazione con Cosetta Tosetti, meravigliosa soprano dall’anima rock. “In riva al bar” era solo strumentale per una lunga scena quadro girata in notturna nei pressi di un chioschetto in riva al mare. Ferdinando, fine paroliere, successivamente ci ha scritto sopra un testo, interpretato con suadente voce da Cosetta per una delle più sensuali scene del film».
Altri protagonisti: Marco Crepaldi, Giacomo Battaglia, Sofia Favero, Pablo Ayala, Greta Zarano, Sebastiano Torelli, Sara Araldi, Francesco De Laurentiis, Samantha Romito, Elisa Marini, Alice Ruzza Griggio, Lea Majoli, Nina Sileghem, Martina Pippa, Matteo Pippa, Maria Zanellato, Milo Perini, Alberto Favero, Francesco Pocaterra, e i più esperti Marino Bellini, Michael Segal, Pina Scotto, Cosetta Tosetti e Rosaria Montini.
Al termine della proiezione verranno consegnati i diplomi agli allievi del Tpo che hanno completato il biennio di corso di formazione per attori ed operatori dello spettacolo.