Lendinara (RO) – Dal 2017 i gruppi del FAI Giovani delle varie province del Veneto si impegnano nell’organizzazione di “FAI un Giro in Villa”, un’iniziativa volta alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e architettonico della villa veneta, simbolo per eccellenza della nostra regione.
Dopo l’apertura nel 2017 di Villa Badoer a Fratta Polesine e nel 2018 di Tenuta Ca’ Zen a Taglio di Po, quest’anno il FAI Giovani Rovigo ha pensato a qualcosa di molto speciale: Palazzo Malmignati a Lendinara, acquistato da qualche mese dal nuovo proprietario Denis Travaglini, che aprirà le porte al grande pubblico.
Il programma dell’evento è ricco e interessante e si articolerà in due giornate, sabato 22 e domenica 23 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 23.00. I giovani volontari rodigini offriranno visite guidate continue, illustrando l’antica storia di questo palazzo settecentesco, voluto dal Conte Lorenzo Malmignati e dalla moglie Elisabetta Lupati e progettato dai famosi architetti Santini (Vincenzo e Angelo) tra il 1705 e il 1716.
Nell’occasione sarà possibile visitare diverse stanze del grande edificio, allestite per l’occasione con una mostra di arte contemporanea intitolata «Assenza Presenza», curata da Giorgia Bergantin.
I dodici artisti espositori (Alice Padovani, Federico Aprile, Daniele Gagliardi, Alice Mestriner, Ahad Moslemi, Federica Poletti, Jacopo Naccarato, Valentina Burel, Lucia Zavatta, Elisa Bertaglia, Jessica Ferro, Gevis Leqiki) provengono da diverse località (Bologna, Reggio Emilia, Treviso, Modena, Venezia, Rovigo) e affrontano il tema dell’assenza e della presenza in maniera molto originale. Alcuni di questi artisti propongono opere site-specific create appositamente per questo spazio, utilizzando materiali del luogo. Molti di loro saranno presenti durante le due giornate, disponibili per spiegazioni più approfondite.
Un’altra iniziativa che si svolgerà sabato 22 è la degustazione di birre artigianali del birrificio Rattabrew di Lendinara.
La giornata si concluderà con un duo acustico che suonerà nel giardino del palazzo e con una visita guidata particolare accompagnata da un ospite misterioso.
Domenica si continuerà con le visite guidate accompagnate da intervalli musicali offerti dalla scuola di musica RMA Rockmusicacademy di Lendinara.
Alle 17.30 si svolgerà un interessante approfondimento intitolato “Verso una sana agricoltura (i diversi metodi agricoli)” con Armando Gariboldi di Natura Sì. Al termine del bio aperitivo gentilmente offerto da Natura Sì di Rovigo si potrà visitare il palazzo accompagnati da un ospite misterioso.
La raccolta fondi di questa terza edizione del festival FAI un Giro in Villa è destinata al recupero della malga e dei pascoli di Monte Fontana Secca e Col de Spadaròt, Bene del FAI a Quero Vas (Belluno).