“Voci ed echi musicali” è il titolo del CD presentato venerdì 14 dicembre scorso dal coro Monte Pasubio RovigoBanca, a Palazzo Casalini.
L’importante iniziativa, mai sperimentata prima, unisce la musica classica a quella più vicina al genere popolare.
La sinergia fra il coro, diretto da Pierangelo Tempesta e il sestetto di violoncelli “Promenade Cello Ensemble”, diretto da Luca Simoncini, nata nel 2017, ha avuto notevole successo nella manifestazione tenutasi il 2 dicembre dello stesso anno presso la chiesa di S. Maria Assunta di Grignano Polesine, con una registrazione dal vivo. In seguito l’incisione del CD, che, oltre alle distinte esibizioni di coro e sestetto, comprende sette esecuzioni d’assieme di voci e violoncelli, che traggono spunto dalle melodie dei seguenti canti: “Montagnes Valdotaines”, “Io resto qui: addio”, “KZ”, ”Non potho reposare”, “I bambini del mare”, “Signore delle cime”, “Jingle bells”.
Si tratta di brani popolari e d’autore, che il coro ha eseguito nella loro originale armonizzazione, con il commento e l’accompagnamento dei sei violoncelli.
In assenza degli strumentisti, occupati dall’intensa attività professionale che li impegnavano in Italia e all’estero, la presentazione del CD si è avvalsa, oltre che dell’esibizione corale dal vivo, di un filmato che riproduceva alcune esecuzioni d’assieme di coro e sestetto.
Alla manifestazione, promossa dal Monte Pasubio in collaborazione con RovigoBanca, sponsor del coro da quasi trent’anni, ha assistito un pubblico attento e appassionato, che ha applaudito a lungo i protagonisti, strappando alla fine anche il bis. A suggello del pomeriggio musicale, i dirigenti del coro e della Banca hanno fatto omaggio ai presenti di una copia del CD.