ROVIGO – A seguito degli avversi eventi atmosferici verificatisi nel corso del mese di luglio, che hanno causato ingenti danni in diverse zone del territorio provinciale, RovigoBanca ha avviato una serie di misure straordinarie per aiutare famiglie, commercianti, imprenditori agricoli e artigiani che hanno subito danni dall’ondata di maltempo.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di mettere a disposizione un plafond di 5 milioni di euro, destinato a sostenere economicamente tutti coloro che abbiano subito danni diretti o indiretti.
Per aziende e privati è prevista l’erogazione di finanziamenti chirografari, rimborsabili in massimo 60 rate mensili, a condizioni di particolare attenzione.
Le finalità dell’intervento saranno le seguenti: sostegno alla liquidità, ripristino impianti e/o attrezzature ed immobili. Inoltre RovigoBanca potrà anche anticipare i risarcimenti quantificati dalle perizie assicurative sino all’80% del prodotto lordo vendibile del 2017, comunque fino a un massimo di 75.000 euro.
Dopo una rapida attivazione delle procedure per la valutazione del merito creditizio da parte della banca, i finanziamenti verranno messi a disposizione “in tempi celeri”. L’obiettivo è, infatti, quello di favorire, attraverso la velocità nelle risposte e l’applicazione di condizioni agevolate, il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile delle zone che hanno subito danni rilevanti.