ROVIGO – La prima Mezza Maratona di Rovigo è un nuovo, importante appuntamento che punta a rinnovare nei rodigini la passione dello sport all’insegna della massima fruizione della città. La manifestazione, fissata per domenica 29 marzo, è stata presentata ufficialmente alla stampa il 20 gennaio scorso a palazzo Casalini, sede di RovigoBanca.
L’iniziativa, patrocinata dal Coni e dalle amministrazioni comunale e provinciale, è ispirata alla concreta collaborazione tra volontariato, aziende private ed enti pubblici, nella convinzione che la città abbia la necessità di essere opportunamente valorizzata.
La gara, che si snoderà lungo un percorso di poco più di 27 chilometri, sarà aperta alla partecipazione non solo di atleti, ma anche di famiglie e giovani. Sono previste, infatti, anche due “stracittadine” non competitive, una di 10 chilometri e una di 3,5, dedicate agli appassionati della corsa, del nordic walking o per il divertimento di parenti ed amici degli atleti impegnati nella competizione principale.
Il progetto, nato da un’idea del gruppo “runners” del CRAL dei dipendenti di RovigoBanca, è riuscito a concretizzarsi grazie al sostegno economico dell’istituto di credito rodigino, main sponsor dell’evento, ed al coinvolgimento di realtà sportive consolidate come Rhodigium Team e Confindustria Atletica Rovigo.
«È un’iniziativa che sposa efficacemente le strategie che la nostra Banca persegue da tempo per il rilancio di Rovigo e del suo territorio. Sarà una nuova festa, cui parteciperanno atleti ed appassionati provenienti anche da altre città, vivendo la città guidati dall’amore per lo sport» – ha dichiarato il presidente di RovigoBanca, Lorenzo Liviero nel corso del suo intervento.
«Un’iniziativa – ha aggiunto Ruggero Lucin, direttore generale della banca di credito cooperativo rodigina – che ha da subito positivamente e favorevolmente indotto il nostro istituto di credito ad una collaborazione fattiva e concreta per individuare forme e strumenti utili alla migliore riuscita dell’evento. Quella del prossimo 29 marzo sarà una grande giornata per Rovigo: siamo soddisfatti di vedere realizzata per questo la sinergia tra enti, istituzioni e realtà associative locali del mondo dello sport. Nella cornice di una città ingiustamente poco conosciuta, non sempre attraversata dalla passione agonistica e amatoriale in una frequentazione così numerosa come tutti ci auguriamo, i colori dello sport consentiranno la realizzazione di una manifestazione che già si candida a rinnovare le sue prossime edizioni nei luoghi che hanno fatto la storia di questa città».
Dopo i saluti, il delegato provinciale del Coni, Marco Bonvento, ha inteso rimarcare l’importanza di questa gara che ambisce, non solo a colmare un vuoto palese rispetto ad altre città capoluogo che da tempo hanno una propria competizione, ma anche ad attirare una folta schiera di appassionati con l’obiettivo di fare conoscere le bellezze del nostro territorio.
Presente nel salone d’onore di palazzo Casalini anche Luca Favaro, al quale è toccato illustrare le caratteristiche del percorso che permetterà di raggiungere i principali monumenti e luoghi caratteristici di Rovigo. «La gara – ha spiegato Favaro – partirà da Corso del Popolo, all’altezza di palazzo Roverella, e, dopo aver costeggiato per tre quarti del percorso l’Adigetto, terminerà in piazza Vittorio Emanuele II».
Oltre alla qualità del percorso, Rovigo Half Marathon si caratterizzerà per altre due peculiarità legate alla promozione del territorio: il ristoro finale, realizzato con prodotti tipici locali grazie alla collaborazione con i ristoratori del centro, ed il pacco gara.
Le iscrizioni alla competizione sono già aperte e saranno possibili fino alle ore 24.00 di mercoledì 25 marzo 2015. Per informazioni: Sig. Tiziano Boschetti Tel: +39 347.3764202
mail: rovigohm@gmail.com – www.rovigohalfmarathon.it