ROVIGO – Il centro di Rovigo è pronto a trasformarsi in una grande festa di sport. Domenica 29 marzo alle 9.30 da Corso del Popolo (di fronte al Conservatorio Venezze) partirà, infatti, la prima edizione della Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca.
Ad annunciarlo, visibilmente soddisfatto, il direttore generale di RovigoBanca Ruggero Lucin, che ha dato inizio alla conferenza stampa di presentazione di quello che si preannuncia essere un grande evento sportivo. Successivamente, è toccato a Cinzia Sivier, Marco Bonvento, Enrico Novo, Luca Favaro e Michelangelo Grani, in rappresentanza delle realtà organizzatrici, illustrare i principali aspetti tecnici della manifestazione. Presente anche il presidente provinciale della Fidal, Sergio Pascucci.
I primi a partire saranno i circa 800 atleti, in rappresentanza di ben 180 società sportive, che parteciperanno alla gara competitiva di 20 chilometri. Subito dopo sarà la volta degli amanti delle distanze più brevi: appassionati, nordic walker, famiglie, scolaresche, nonché parenti ed amici dei partecipanti alla gara vera e propria, che si cimenteranno con le due gare cittadine non competitive. Due percorsi di 10 e 3,5 chilometri che ricalcano parte del tracciato della gara principale. Di corsa, camminando, spingendo un passeggino o accompagnati dal proprio cane, la manifestazione permetterà a chiunque di gustare le bellezze della città chiusa al traffico e di unirsi alla festa nella piazza centrale all’arrivo.
Complessivamente è prevista un’adesione all’evento di circa 2000 partecipanti: un risultato che lo stesso presidente provinciale del Coni, Marco Bonvento, non ha esitato a definire «ampiamente al di sopra di tutte le aspettative!».
ll tracciato della Rovigo Half Marathon si snoda tra le principali strade del centro storico e di alcuni dei quartieri più suggestivi del capoluogo Polesano. Lungo il percorso gli atleti avranno la possibilità di sfiorare tutti i monumenti principali della città e di transitare nei luoghi ‘sacri’ per i runners polesani: le suggestive piste ciclabili lungo il corso dell’Adigetto. L’arrivo è fissato in Piazza Vittorio Emanuele, dove avranno luogo le premiazioni di rito.
Ad accogliere gli atleti e a garantire l’assistenza lungo il percorso, un assortito gruppo di oltre 200 volontari.
Il comando di polizia locale informa che, per garantire in piena sicurezza lo svolgimento della manifestazione, è stata emessa un’ordinanza che vieta la sosta e circolazione a tutti i veicoli, biciclette incluse, nel centro storico e nelle vie interessate dal percorso dalle ore 7.30 alle 12.30.