Trecenta (RO) – La carovana di Cinemadamare, dopo aver attraversato l’Italia, è arrivata in Polesine ed un centinaio di cineasti di tutto il mondo è già al lavoro per raccontare la bellezza di questo territorio. Trecenta, il comune ospitante ed organizzatore dell’evento, è pronto. Ha allestito piazze e sale per accogliere meeting, masterclass e proiezioni, tutte aperte al pubblico. Il primo irrinunciabile appuntamento per Cinemadamare è mercoledì 21 agosto in piazza Marconi a partire dalle 21.
Al pubblico sarà chiesto di votare gli short movie in concorso provenienti da tutto il mondo e a seguire sarà la volta della proiezione del film “Ether” del regista Krzystof Zanussi, vera guest star della tappa Trecentana, che è anche l’unica tappa veneta di Cinemadamare prima di sbarcare alla Mostra del Cinema di Venezia.
A Trecenta, presso il Teatro Martini, giovedì 22 a partire dalle 10.00, sarà proprio Krzysztof Zanussi, uno dei maggiori registri contemporanei, leone d’Oro a Venezia con il film “L’anno del sole quieto”, a guidare una lunga lezione su come si costruiscono i film ai 100 giovani cineasti. L’appuntamento, come tutti quelli della manifestazione, è aperto anche al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Un’opportunità imperdibile per conoscere il linguaggio del cinema, ma soprattutto per sentirlo raccontare da chi del cinema ha fatto la sua vocazione. E sarà sempre il pluripremiato Zanussi a dialogare con il pubblico nella stessa serata, prima della proiezione del film “Saving mr.Banks” del regista John Lee Hancock.
Venerdì 23, dalle 21 sempre in piazza Marconi, come per tutte le serate della manifestazione, al pubblico verrà chiesto di votare i corti in gara e realizzati dai partecipanti e a seguire verrà proiettato e commentato il film “Un’ottima annata” di Ridley Scott. Sabato sarà la volta del film “il 7 e l’8” di Salvatore Ficarra e Valentino Picone”, domenica del film “I sogni segreti di Walter Mitty” di Ben Stiller.
Il gran finale della XI edizione del più grande evento al mondo dedicato ai filmmaker sarà lunedì 26 a partire dalle 21. Verranno infatti proiettati i cortometraggi realizzati durante la settimana di permanenza in Polesine.
Un’occasione speciale per tutti gli appassionati di cinema, ma anche per i polesani, per rileggere la terra dei grandi fiumi e le sue meraviglie, attraverso gli occhi di chi vive dall’altra parte del mondo.
Per rendere le serate di Cinemadamare a Trecenta ancora più ricche, il Comune ha allestito degli angoli ristoro e calendarizzato un dopo festival con tanta musica in piazza San Giorgio.