ROVIGO – Anche il Coni Point di Rovigo ha iniziato a soffiare sulle vele di Sinergie per un viaggio sicuro, progetto selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Tra i 13 partner messi in rete dal Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali di Rovigo, soggetto responsabile del progetto, non manca l’ente al vertice della piramide sportiva polesana. Il Coni Point di Rovigo rappresenta ogni disciplina e dialoga quotidianamente con federazioni, enti di promozione, società e scuole per diffondere la pratica sportiva soprattutto tra i giovani. Con la convinzione che lo sport sia un formidabile strumento di educazione e inclusione, il team rodigino a cinque cerchi ha elaborato un calendario di interventi nelle scuole per concorrere al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico nei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, obiettivo portante di Sinergie per un viaggio sicuro.
La proposta del Coni Point di Rovigo si traduce in cicli di incontri in orario scolastico o extrascolastico, con cadenza settimanale o bisettimanale, per promuovere varie discipline sportive e utilizzarle per aumentare le capacità motorie dei ragazzi, ma anche per stimolarne l’autostima e la voglia di condividere con gli altri il proprio percorso scolastico. Dopo una fase di selezione e formazione, è stata composta una squadra di esperti laureati in Scienze motorie. “Saranno loro i protagonisti delle lezioni destinate agli studenti, che proponiamo in autonomia o in affiancamento agli insegnanti di educazione fisica che già operano nelle scuole – spiega Enrico Pozzato, coordinatore tecnico del Coni Point di Rovigo – Ogni gruppo classe e ogni singolo studente verranno attentamente valutati allo scopo di plasmare l’offerta sportiva sulle esigenze di tutti. Cercheremo di avvicinare i ragazzi a varie discipline, trasmettendo loro principi e valori come la condivisione, il gioco di squadra e il rispetto delle regole, certi che possano essere di grande aiuto nel loro iter in classe”.
Le scuole polesane, con le quali il Coni Point di Rovigo da sempre dialoga in modo continuo e costruttivo, hanno manifestato fin da subito interesse. Il primo ciclo è iniziato lunedì 14 gennaio al “Bellini” di Trecenta in orario extrascolastico con due intere classi; dal 25 gennaio si affiancherà una seconda serie di incontri destinata a 20 ragazzi in fascia extrascolastica. Si sono già messe in moto anche le medie “Bonifacio” di Rovigo, con un totale di 27 studenti, e le medie di Ceregnano. Pronto a partire anche il ciclo di lezioni alla “Ghirardini” di Badia Polesine. Altri istituti hanno presentato domanda e presto apriranno le loro porte agli esperti laureati in Scienze motorie. Le lezioni proseguiranno fino a giugno; poi verranno predisposti nuovi calendari che garantiranno la presenza del Coni Point di Rovigo a fianco degli studenti anche per tutto il prossimo anno scolastico.
Per seguire i progressi dei ragazzi coinvolti dal Coni Point di Rovigo e per restare aggiornati su tutte le iniziative inserite nel progetto Sinergie per un viaggio sicuro, basta iscriversi alla pagina Facebook “Sinergie per un viaggio sicuro”.