ROVIGO – Il 7 settembre, torna con la sesta edizione, “Rovigoto”. La manifestazione enogastronomica itinerante, organizzata dalla Confraternita del Bavarolo, fondata da Ugo Fiocchi. Una serata all’insegna della convivialità e del gusto. La presentazione si è tenuta lunedì 26 agosto a palazzo Nodari.
«La scoperta e la tipicità delle tradizioni, le abitudini e anche quello che rappresenta una città, passano anche attraverso la dimensione enogastronomica – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Roberto Tovo – Siamo felici di sostenere questa manifestazione che mi piace inserire tra gli eventi culturali, perché questo è un modo bello di fare cultura che porta anche alla valorizzazione delle ricchezze della nostra città. Un ringraziamento alla Confraternita del Bavarolo per l’impegno organizzativo e invito tutta la città a partecipare».
I dettagli sono stati illustrati da Virna Civiero, in rappresentanza del direttivo del sodalizio organizzatore.
Dopo il tutto esaurito del 2018, i posti disponibili sono aumentati a 1800, con ben 3 percorsi di degustazione Busèto, Botòn e Comare ognuno con 6 tappe, un antipasto, due primi, due secondi e, per chiudere in bellezza, il dolce. Come da tradizione ogni partecipante avrà il proprio kit degustazione comprensivo di Goto, PortaGoto e Coupon degustazione da portare con sé durante l’assaggio dei tradizionali spuncioti polesani. Tra i locali aderenti, oltre alle eccellenze che sin dalla prima edizione mettono a disposizione la propria maestria, anche 6 nuove proposte che saranno sicuramente apprezzate dai Goti a Spasso. I vini di questa edizione sono stati selezionati dai ristoratori in fase di studio della proposta gastronomica. Sarà quindi grandissima la varietà delle proposte con ben 16 cantine diverse provenienti da Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscane e Sicilia.
Non solo una serata dedicata al gusto e al buon vino. La Confraternita del Bavarolo si è spinta oltre ampliando notevolmente lo spazio dedicato alla musica. Saranno ben 5 i gruppi che animeranno le degustazioni, oltre agli immancabili Psycodrummers, i Salt&Peppers con alla voce Sara Padovani, il trio Scarpati Rosestolato Beggio, Dj Set con The Scarlet Brigade e Nino Marotta con Piera Marsilio, Nick D’Orazio e Luca Grani. Un grazie molto particolare va a Gelateria Godot, l’immancabile tappa dolce delle edizioni del RoviGoto, che ospiterà il concerto dei The Sailor.
Quest’anno sarà valorizzata maggiormente anche Piazza Annonaria grazie a Box Zero. Il Progetto coordinato da Tumbo, con la collaborazione delle associazioni Ametiste, Amici di Elena, Architetti per Esigenza, Club Alpino Italiano e Sagittaria e il patrocinio del Comune di Rovigo. Grazie a loro è stata allestita un’area delimitata da piante e arredi, che simula un box culturale, uno spazio per iniziative e laboratori. L’obiettivo è rigenerare la dimensione aggregativa della piazza, incentivando forme alternative di fruizione dell’area interna e stimolando il ritorno di nuove attività, commerciali e non.
Dalla sua fondazione, nel 2004, uno degli scopi che anima la Confraternita del Bavarolo è quello di valorizzare il retroscena culturale del nostro incantevole territorio. Per questa VI edizione i confratelli hanno puntato al dialetto veneto e all’arte. Perciò sabato 7 settembre tenete gli occhi aperti sui roll-up segna tappa e passate in Gran Guardia a “gustare” i lavori dell’artista rodigina Giorgia Chiarion che esporrà la serie di illustrazioni dedicate al RoviGoto, a Rovigo e soprattutto ai rodigini. Ma non solo, nello stand di Sedici Pasticceria, tappa dolce del percorso Botòn, l’artista Irma Paulon esporrà le sue creazioni realizzate con i materiali di recupero del vino da cui nascono installazioni, dipinti, gioielli e oggetti d’arte.
Grazie agli sponsor che hanno creduto nella manifestazione ci saranno anche altre sorprese per i Goti a Spasso più fortunati che controlleranno bene dentro al loro PortaGoto.
La città è invitata a partecipare sabato 7 settembre per dare vita alla VI Edizione del RoviGoto!