ROVIGO – Nel pomeriggio di martedì 27 agosto è venuto a mancare l’agronomo e giornalista Orazio Cappellari all’età di 81 anni. Classe 1938, padovano di origini, ma rodigino d’adozione considerato il suo grande impegno profuso per la città delle Rose.
In molti ricordano la sua figura all’interno del Consorzio Agrario per il quale è stato prima dirigente e poi direttore fino all’età della pensione. Ma non solo, perché come uomo si è dedicato a tantissime diverse altre attività.
È stato, infatti, giornalista-pubblicista, ma anche componente del consiglio direttivo dell’associazione culturale Minelliana e del consiglio affari economici della Diocesi di Adria-Rovigo e presidente del sindacato dell’ente culturale del tempio della Rotonda di Rovigo.
Cronista per tanti anni, la sua firma è apparsa sulle pagine del Gazzettino ma anche di altri quotidiani e periodici rodigini, come Terra Polesana, rivista di Coldiretti Rovigo e ha collaborato anche con la rivista L’Adese del sodalizio Vangadiciense. Cappellari è stato, inoltre, componente del direttivo dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana). Cappellari è stato anche vicepresidente dell’Argav (Associazione regionale giornalisti alimentari e ambientali del Veneto) e nel 2005 aveva anche vinto il “Premio Argav” che ha come finalità quella di premiare esponenti della cultura/giornalismo che abbiano “positivamente illustrato le terre cui fa riferimento l’associazione, personalità che si sono particolarmente distinti per le capacità di comunicare, tutelare e sensibilizzare l’opinione pubblica trattando argomenti di nostro interesse come l’agricoltura, l’ambiente, il paesaggio rurale, i prodotti tipici, il mondo della comunicazione, ecc. mantenendo un’informazione obiettiva, corretta e preparata”.
Lascia la moglie Anna, i figli Lisa, Giulia e Fabio e la sua numerosa famiglia.
I funerali si sono svolti nel pomeriggio di giovedì 29 agosto, nella chiesa di San Pio X a Rovigo.