ROVIGO – Fipav Rovigo sempre più vicina alle società sportive: in collaborazione con Medica Porto Viro e Taglio di Po organizzati anche per questa stagione sportiva tre corsi di aggiornamento nei mesi di settembre ed ottobre e un corso di abilitazione nel mese di novembre per formare gli operatori sportivi all’uso del defibrillatore.
Da luglio 2017, come stabilito dal decreto Balduzzi del 24 aprile 2013, tutte le società sportive che praticano attività sportiva promozionale o agonistica devono essere dotate di un defibrillatore semiautomatico e avere personale formato in grado di saperlo utilizzare. A partire dalla stagione 2017/2018 nei campionati di serie territoriale e in tutti i campionati di categoria di pallavolo vige l’obbligatorietà di avere in dotazione nell’impianto di gioco, durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona adibita al suo utilizzo, altrimenti la partita non potrà essere disputata.
A tale scopo Fipav Rovigo ha organizzato, in collaborazione con Medica Porto Viro e Taglio di Po, tre corsi di aggiornamento nei mesi di settembre ed ottobre per coloro che devono rinnovare l’abilitazione e un corso ex novo, nel mese di novembre, P – BLSD (Pediatric – Basic Life Security Defibrillatore) per nuovi addetti. Domenica 22 settembre si è tenuto il primo appuntamento di refresh a Rovigo, a seguire il 29 settembre e il 6 ottobre le altre due sessioni per mantenere l’abilitazione; domenica 3 novembre è previsto il corso per le nuove abilitazioni; quasi un centinaio sono i tesserati che riceveranno l’ok all’utilizzo di questo fondamentale strumento e saranno di supporto all’attività delle società sportive. Tra gli iscritti: allenatori, dirigenti sportivi, atleti e collaboratori.
Medica Porto Viro e Taglio di Po, oltre al supporto formativo nel campo dei defibrillatori, seguirà per la stagione 2019/2020 le società sportive affiliate Fipav Rovigo con importanti agevolazioni e proposte nel campo della sicurezza, della medicina dello sport, del legale e del coaching, garantendo un importante supporto gestionale agli sportivi del territorio.