ROVIGO – Domenica 13 ottobre 2019, torna l’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i “monumenti di carta”, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
Anche l’Archivio di Stato di Rovigo invita il pubblico all’apertura straordinaria dell’Istituto. Nel pomeriggio, dalle 15,30 saranno effettuate visite guidate ai depositi archivistici, presso la sede, in via Giacomo Sichirollo n. 9, per far conoscere la consistenza e la varietà della documentazione custodita, testimonianza del secolare svolgimento della storia e della vita delle istituzioni nel territorio polesano. Tracce delle vite delle persone che si sono sedimentate nel tempo in documenti che formano archivi e che possono essere studiati per conoscere il nostro passato e comprendere il presente.
L’apertura straordinaria di domenica sarà un’occasione per conoscere i dettagli di alcune delle ricerche recentemente concluse sui documenti dell’Istituto. Il programma prevede alle ore 16,30 la presentazione del volume di Gino Bedeschi “A monito e primo esempio – La Repubblica Sociale nel Polesine 1943 – 1945”, Apogeo editore, nel 75° anniversario dell’eccidio di Villamarzana avvenuto il 15 ottobre 1944.
A seguire, alle ore 18,00 è prevista la presentazione della tesi di laurea di Greta Bimbati: “L’ex Convento di San Michele Arcangelo a Rovigo”. Per una ricostruzione della sua storia e delle vicende dei dipinti dopo la soppressione del 1810. Due secoli di presenza dei Cappuccini nell’antico convento di San Michele arcangelo, seguiti da due secoli di oblio.
Discuteranno con gli autori Luigi Contegiacomo ed Emanuele Grigolato.
L’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni, Telefono: 0425 24051