ROVIGO – Domenica 13 ottobre anche le fattorie didattiche di Coldiretti Rovigo saranno aperte per grandi e piccini. Si tratta dell’evento “Giornata fattorie didattiche aperte” promosso dalla Regione Veneto che quest’anno raggiunge la 17esima edizione.
Cosa sono le fattorie didattiche? Sono quelle aziende agricole che, tra le loro attività, prevedono anche l’educazione delle nuove generazioni attraverso laboratori organizzati direttamente in campagna. Gli operatori agricoli, dopo corsi di formazione appositi, l’adeguamento degli annessi rustici e tutto quanto previsto dalle norme di sicurezza vigenti, mettono in campo creatività e tradizioni per trasmettere alle famiglie i valori, le esperienze e i saperi della civiltà contadina.
La giornata aperta di quest’anno sarà dedicata al tema del turismo lento, per avvicinare le fattorie al pubblico delle famiglie e dei cittadini. Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione contattando direttamente la fattoria scelta. Tra giochi, merenda, pet terapy ce n’è per tutti i gusti. Per scegliere e prenotare o seguire tutti gli aggiornamenti consultare la pagina web della Regione Veneto https://www.regione.veneto.it/web/turismo/giornata-aperta o la pagina apposita di Facebook https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto/ .
Per Coldiretti Rovigo parteciperanno a questa edizione “Gli orticelli di Giulia” e “La bocalina” ad Adria, “L’ocarina” e “Casa Ramello” ad Ariano Nel Polesine, “Le Clementine” a Badia Polesine, “Di fiore in fiore” a Calto e “La fraterna” a Porto Tolle.