ROVIGO – Spettacolo, divertimento e solidarietà al Teatro Sociale. Sabato 26 ottobre alle 21 la compagnia “Teatro Insieme” porta in scena “Le done de casa soa” di Carlo Goldoni. L’evento è realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, in memoria di Sergio Garbato.
Si tratta di una commedia brillante in due atti, l’opera di Goldoni allude alla laboriosità e alla forza di carattere di siora Angiola, siora Bastiana e siora Betta, le protagoniste femminili che tanto si adoperano per trovar sposo a Checca, priva di dote… Al centro dell’azione Tonino, timido innamorato di Checca che non sa fronteggiare l’opposizione dello zio Isidoro.
Tutti i personaggi posti in scena sono quelli che l’autore incontra ogni giorno per Venezia; ma il suo occhio indagatore ha scelto figure e situazioni tipiche in cui la comicità nasce spontanea.
Insomma, una serata di sicuro divertimento alla cui realizzazione ha contribuito anche Asm set.
Il ricavato andrà alle associazioni di volontariato “Il pettirosso ASD Rovigo” e “I Complementari”.
«È per noi un piacere – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Roberto Tovo – mettere a disposizione il Teatro Sociale per un evento di solidarietà, con una valenza anche di prestigio per un’importante realtà artistica del nostro territorio. Invito la cittadinanza a partecipare».