ROVIGO – Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò all’unanimità la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Da quel giorno i bambini sono considerati soggetti di diritti civili, sociali e culturali e non più solo oggetto di tutela.
L’Unicef di Rovigo festeggia i 30 anni della Convenzione sui diritti dei bambini, con un concerto in Rotonda. L’evento si terrà in collaborazione con il Conservatorio “Venezze”, domenica 27 ottobre alle ore 17,30 con l’orchestra “Young Venezze Ensemble”. L’esibizione diretta da Daniele Bianchi, con maestro preparatore Daniela Borgato, avrà come titolo “Giocare con i suoni”.
L’iniziativa fa seguito alla conferenza tenutasi il 4 ottobre a Palazzo Casalini, sede di RovigoBanca, con il prof. Marco Mascia docente all’Università di Padova al Centro di Ateneo dei Diritti Umani “Antonio Papisca”, cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace”.
L’orchestra “Young Venezze Ensemble” è formata da circa 45 ragazzi, che vanno dalla quarta elementare fino alle superiori. Sicuramente un bel momento, ricco di emozioni all’interno della splendida cornice del tempio della Rotonda.
L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi dell’Ottobre Rodigino, organizzato dall’assessorato alla Cultura. Ingresso libero.