ROVIGO – In occasione di Halloween l’associazione FIAB Rovigo lancia una nuova iniziativa pensata per chi vuole mettere alla prova la propria capacità di orientarsi in città, divertendosi. Nella “notte delle streghe” FIAB Rovigo propone ALLEYCAT, una originale caccia al tesoro che è molto più di una caccia al tesoro! Una sorta di gara a tappe dove il senso dell’orientamento, la conoscenza della città e l’abitudine a percorrerla sarà anche più importante dell’”avere gamba”. Alleycat non è una competizione ma una “sfida” divertente che mette alla prova in relazione alla conoscenza della propria città usando la bici.
I partecipanti dovranno essere pertanto tutti “armati” di bicicletta (obbligatoriamente con luci funzionanti e giubbino catarifrangente) per affrontare prove disseminate in giro per la città, alcune misteriose ed altre molto tecniche. Per questo è necessario essere muniti di cellulare, lucchetto e penna.
Ovviamente il travestimento a tema della serata Halloween è fondamentale per essere in regola con la gara a punti, sapendo che i più temerari, portandosi un metro e i cavacopertoni, potranno guadagnare qualche punto in più.
Alleycat non è una caccia al tesoro come le altre. Ci sarà un tempo massimo per superare quante più prove possibili e poi una premiazione democratica per tutti i partecipanti: le zucche prodotte da Sapori di Capolavia per tutti i partecipanti.
L’iniziativa si ispira alle Alleycat delle grandi città, una corsa nata esattamente trent’anni fa a Toronto e che negli anni si è diffusa in tutto il mondo, diversa ogni volta perché non esiste una regola standard. Originariamente dedicata ai ciclofattorini che simulavano, in modo goliardico, una loro tipica giornata di lavoro, la Alleycat race (tradotta significa la corsa dei gatti randagi) è stata così reinterpretata da FIAB Rovigo per animare la notte di Halloween e per raccontare in un modo diverso la bicicletta e la città assecondando le finalità delle iniziative FIAB di promuovere la mobilità sostenibile.
In occasione della manifestazione FIAB Rovigo ha ideato il “marchio” Alleycat Fiab Rovigo.
Il ritrovo per tutti i ciclo-partecipanti è presso la rossa piazza Tienanmen a Rovigo alle ore 20.30 (angolo via Sacro Cuore-via Grimani). È richiesto un contributo di euro 5 ai fini organizzativi e assicurativi.
La partecipazione è individuale e riservata ai maggiorenni.
Gradita la preiscrizione online tramite il sito dell’associazione (www.rovigoinbici.it) o in sede dell’associazione in Corso del Popolo 272 a Rovigo. Info: e-mail: amicibicirovigo@gmail.com, tel: 328 0315175