ROVIGO – In occasione dell’inizio del nuovo anno accademico, gli studenti del Conservatorio daranno il benvenuto ai neo immatricolati con un ricco programma appositamente pensato per chi ancora non conosce questa importante istituzione rodigina. Saranno infatti presentate le varie strutture di cui il Conservatorio è dotato, e le attività che ogni giorno vi vengono svolte.
Il Welcome Day inizierà alle ore 11.00 con l’accoglienza degli studenti presso l’Auditorium Marco Tamburini, a cui seguirà alle 11.30 una Jam Session tenuta dai ragazzi del dipartimento di Jazz. Alle 14.30 saranno presentate le aule multimediali allestite nella Chiesa di Sant’Agostino, mentre alle 15.00 presso la sede centrale, Palazzo Venezze, sarà presentata la biblioteca con i suoi preziosi servizi a disposizione degli studenti. La giornata terminerà alle 15.30 nel Salone del Piano Nobile di Palazzo Venezze con un concerto di benvenuto.
Le varie visite saranno guidate dagli studenti dei vari dipartimenti coordinati dal Collettivo Studenti, un gruppo di “studenti per gli studenti” nato di recente che, appoggiandosi e collaborando con i rappresentanti della Consulta e del Consiglio Accademico, ha come scopo quello di organizzare concerti ed eventi che li vedano protagonisti attivi. L’obiettivo non è solo quello di aumentare le occasioni per poter suonare insieme, ma anche di sviluppare una buona attitudine al lavoro di gruppo nell’ideazione e gestione di eventi artistici e musicali.
Alle ore 17.30, in Auditorium Marco Tamburini, si terrà la presentazione del volume “Sonore pietre … e vive”, curato da Giuseppe Fagnocchi e pubblicato da Apogeo, che narra i luoghi e la storia del Conservatorio. Interverranno Fiorenzo Scaranello, Presidente del Venezze, Giovanni Boniolo, Presidente di Accademia dei Concordi nella cui collana editoriale “I tigli” il testo è stato inserito, Luigi Costato, Presidente della Fondazione Banca del Monte che ha dato il proprio sostegno economico alla pubblicazione. Presenzierà per l’Amministrazione Comunale il vicesindaco e assessore alla cultura Roberto Tovo.
Si alterneranno nella presentazione alcuni interventi musicali degli studenti del Conservatorio.
La cittadinanza è invitata a intervenire agli eventi in programma, ad ingresso e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.