Abano Terme (PD) – Dalla sera di giovedì 31 ottobre il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è solitario in cima alla classifica del Girone C del Campionato Regionale di Promozione. La quinta vittoria, su cinque incontri disputati, arriva contro la corazzata Basket Abano Montegrotto, che fino a ieri sera condivideva con le Pantere il primo posto in classifica, in un palazzetto stracolmo di gente.
E pensare che la trasferta ad Abano era iniziata davvero in salita per il team di coach Ventura. Non solo per le assenze di Matteo Bombace, in panchina per far morale, e di Alberto Grignolo (che potrebbe tornare presto in campo), ma anche per i problemi logistici di Francesco Tiberio, bloccato nel traffico autostradale, ed incerto fino all’ultimo momento. Il top scorer rossoblù, infatti, è arrivato solamente a partita iniziata e coach Ventura lo ha potuto schierare nel secondo quarto, dopo un brevissimo riscaldamento. Non a caso, la prima frazione di gioco è stata l’unica vinta dagli aponensi, nonostante un inizio impressionante dei rossoblù: in pochi istanti, il Cipriani si porta sul 6 a 0 grazie ai canestri di Doati, Turri e Diagne. Risponde però l’ottimo Oliva Clyde, che mette a segno una bomba e accorcia le distanze. È ancora Diagne a realizzare l’8 a 2, ma Oliva Clyde è immarcabile dalla lunga distanza e ne realizza un’altra, portando Abano Montegrotto sul -2 e suonando la carica ai suoi compagni che riescono a chiudere la frazione di gioco sul 12 a 10.
Il secondo quarto è tutto del Cipriani, che concede agli avversari solamente due punti, contro i 10 realizzati. Non è una partita bella. Lo si poteva immaginare. Sotto canestro si fa letteralmente a sportellate, con sfide da categoria decisamente superiore fra Diagne, tornato in splendida forma, e Livio, top scorer della serata. Diagne si alterna con Ferrari (altra ottima prestazione difensiva per il lungo rodigino!) per cercare di arginare Livio e pure l’altro lungo aponense, Andrea Mancini, che fino a qualche anno fa faceva la differenza in C1. Anche fuori dal pitturato le sfide sono stellari, con Turri che si è comportato egregiamente contro i pari ruolo avversari. Da segnalare le ennesime prove di sostanza di Demartini e Doati. Tiberio, che ha risentito parecchio dell’inizio traumatico, si è rivisto nella seconda metà di gara, con le sue solite incontenibili penetrazioni. Per il cecchino rossoblù sono arrivati solo 11 punti, ma è più che comprensibile visto come era iniziata la serata. Abano Terme ha sicuramente impressionato, grazie a un lungo, Livio, che potrebbe tranquillamente giocare in altre categorie, ma anche ad una batteria di tiratori non indifferenti. Non a caso, 18 dei 42 punti realizzati sono stati segnati con tiri da tre punti. Rovigo si conferma squadra solida, ben organizzata grazie al lavoro di coach Maurizio Ventura, che, a questo punto, può davvero ambire ad un posto al sole nonostante il campionato sia ancora lunghissimo. Vietato abbassare la guardia perché la settimana prossima a Rovigo (venerdì 08 alle ore 21,15) arriva il Basket Battaglia Terme, altra formazione espertissima in questa categoria.
I risultati del Girone: Pallacanestro Piovese – Usma Caselle 73-66, Virtus Cave Padova – Energy Albignasego 63-68, Basket Abano Montegrotto – Cipriani Nuovo Basket Rovigo 42-53, Basket Conselve – I Frogs 45-70, Credipass Dolo Dolphins – Don Bosco Padova (stasera), In’s Mercato Arcella – Pallacanestro Noventa (stasera), Basket Battaglia Terme – Basket Sant’Elena (stasera). La classifica: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 10; Basket Abano Montegrotto e Energy Albignasego 8; Credipass Dolo Dolphins*, Pallacanestro Piovese e Usma Caselle 6; In’s Mercato Arcella*, Pallacanestro Noventa*, Basket S. Elena*, Battaglia Terme Basket*, Basket Conselve 4; Don Bosco Padova* e I Frogs 2; Virtus Cave Padova 0. (*una partita in meno). Prossimo turno: Usma Caselle – Basket Abano Montegrotto, Energy Albignasego – In’s Mercato Arcella, Cipriani Nuovo Basket Rovigo – Battaglia Terme Basket, Basket Conselve – Pallacanestro Piovese, Pallacanestro Noventa – I Frogs, Basket S. Elena – Credipass Dolo Dolphins, Don Bosco Padova – Virtus Cave Padova.