Il Jazz con “In swing we trust”

Concerto del Sandro Gibellini Quartet mercoledì 6 novembre al Ridotto del Teatro Sociale

Il chitarrista Sandro Gibellini

ROVIGO – Secondo appuntamento con la Rassegna Jazz al Ridotto del Teatro Sociale. Mercoledì 6 novembre alle ore 21 si esibirà Sandro Gibellini Quartet feat. Ellade Bandini, special guest Herry Allen, con “In swing we trust”

La rassegna è realizzata dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Rovigo Jazz Club, con il contributo di RovigoBanca e del Centro Commerciale “La Fattoria”.

Sandro Gibellini, classe 1957, è tra i chitarristi jazz italiani più apprezzati a livello mondiale; ha collaborato con Gerry Mulligan, Jimmy Owens, Lee Konitz, Woody Shaw, Kenny Barron, Mel Lewis, Sal Nistico, Steve Grossmann. Dal 1984 al 1991 ha fatto parte della big band della RAI di Milano. Negli anni ’80 partecipa al quartetto di Tullio De Piscopo; nel 1988 fonda i “Reunion” con Franco Testa, Pietro Tonolo, Danilo Rea e Roberto Gatto. Nel gennaio 1997 rappresenta l’Italia al “Midem” di Cannes in un meeting tra i migliori chitarristi jazz europei. Nel campo della musica leggera ha lavorato con Bruno Lauzi, Fabio Concato, Ornella Vanoni e ha suonato in diversi dischi di Mina.

Il Sandro Gibellini Quartet è formato da Sandro Gibellini (chitarra), Alfredo Ferrario (clarinetto), Roberto Piccolo (contrabbasso).

Insieme al gruppo si esibirà il batterista Ellade Bandini, che vanta una lunga carriera condivisa con Mina, Paolo Conte, Francesco Guccini, Fabrizio De André, Antonello Venditti, Fabio Concato, Edoardo Bennato e Roberto Vecchioni, solo per citarne alcuni. La sua batteria è costante presenza nella discografia di Francesco Guccini, Mina e Fabrizio De André.

Lo special guest della serata, Harry Allen, è un acclamato sassofonista newyorkese, degno erede di giganti del sax tenore come Stan Getz o Lester Young. Oggi è probabilmente il miglior sax-tenorista del jazz classico a livello mondiale. “Superbo”, “inventivo”, “mozzafiato”, “lirico”, sono soltanto alcuni degli aggettivi utilizzati dalla critica per descrivere il suo insuperabile talento. Artista capace di muoversi con agilità tra stili diversi, dal jazz tradizionale al bebop, Allen è soprattutto un sublime interprete di grandi standard del jazz, al punto da essere definito “il Frank Sinatra del sax tenore”. Ha pubblicato oltre 30 album a suo nome e collaborato con straordinari artisti, fra i quali Tony Bennett, Hank Jones, Scott Hamilton, John Pizzarelli e Ray Brown.

BIGLIETTERIA
intero € 10,00
ridotto € 6,00 (abbonati Teatro Sociale Stagioni Lirica, Prosa e Danza 2019/2020)

Botteghino tel. 0425 25614 – Fax 0425 423164
orari di apertura: 10.00-12.30 / 16.00-19.00 – lunedì chiuso