ROVIGO – Un libro per tutti i gusti a Natale, una guida essenziale per ultimare la lista dei doni da mettere sotto l’albero la offrono le due librerie Ubik della città, con le loro classifiche dei libri più richiesti.
Ai primi posti all’Ubik in Piazza Vittorio Emanuele troviamo: Me contro te Le Fantafiabe di Lui e Sofi. Dopo lo strepitoso successo editoriale dei primi due fantalibri con quasi 300.000 copie vendute e del loro primo diario scolastico, la coppia di youtubers siciliani dai numeri vertiginosi (con oltre 4 milioni di iscritti al canale ufficiale e oltre 2 miliardi di views) pubblica il suo primo libro di fiabe, anzi fantafiabe. Rivisitano i grandi classici, accompagnando i loro giovani lettori in mondi magici. Quattro avventure in compagnia di Luì e Sofì; con loro sul tappeto magico, verso l’Isola Che Non C’è e il castello della Bestia per ammirere il mondo dalla torre nel bosco.
Dai piccoli, si passa agli adulti per trovare: La misura del tempo di Gianrico Carofiglio che racconta la storia di Lorenza, tanti anni prima una ragazza bella e insopportabile, dal fascino abbagliante, poi la donna che un pomeriggio di fine inverno Guido Guerrieri si trova di fronte, nello studio, non le assomiglia. Non ha nulla della lucentezza di allora, è diventata una donna opaca, con un figlio, Iacopo in carcere per omicidio volontario. Guido è tutt’altro che convinto, ma accetta lo stesso il caso e comincia così, quasi controvoglia, una sfida processuale ricca di colpi di scena, un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali. Una scrittura inesorabile e piena di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario – distillato purissimo della vicenda umana – e le note dolenti del tempo che trascorre e si consuma.
Al terzo posto un libro che parla del nostro passato e presente: Perché l’Italia diventò fascista di Bruno Vespa, una lucida riflessione politica e sociale. Appassionante come un romanzo, in esso l’autore racconta come e perché tre anni di guerra civile (1919-1922) consegnarono il potere all’uomo che l’avrebbe tenuto per un ventennio e perché la «democrazia autoritaria» del primo biennio (1923-1924) si trasformò in dittatura dopo il delitto Matteotti.
Gli slogan e gli errori di un secolo fa sono stati spesso richiamati nell’attuale polemica politica, italiana e internazionale. Vespa ne disegna il panorama completo, mettendo al centro della scena Matteo Salvini che, con la clamorosa vittoria della Lega alle elezioni europee del 2019, ha ribaltato gli equilibri politici, aprendo una crisi al buio che, invece di portare di nuovo alle urne, ha fatto nascere per la prima volta nella storia italiana un governo di segno opposto al precedente, ma presieduto dallo stesso premier, Giuseppe Conte.
Non manca, per gli appassionati della buona tavola: In cucina con voi! di Benedetta Rossi, tutte le nuove ricette di “Fatto in casa da Benedetta”, che troviamo in quarta posizione.
Al quinto posto troviamo: Non fate i bravi di Nadia Toffa, un dialogo intimo con il suo cuore e Dio. La sua storia un inno alla vita in cui alla sofferenza e al dolore si risponde con la luce «Mi raccomando, non fate i bravi oggi». Il libro postumo scritto da Nadia Toffa, la conduttrice televisiva de Le Iene, mancata lo scorso agosto a causa di un tumore. Pubblicato da Chiarelettere, è una raccolta di pensieri e riflessioni che Nadia ha consegnato alla madre Margherita nell’ultimo periodo della malattia. Dalla quarta di copertina: “Ho imparato a non odiare il dolore per imparare ad amare la vita”. Le sue parole dirette, spesso venate di ironia, mai banali, sono rivelatrici di come era lei veramente, del suo immenso amore per la vita: ci arrivano dritte al cuore e ci colpiscono per la loro carica di umanità e la magia che ci trasmettono. “Sei stata capace di mettere l’Italia sottosopra unendo il Nord e il Sud… Sei entrata nel cuore di tutti. Hai raccontato le tue fragilità dandoci coraggio. Hai avuto fame e sete di giustizia”.
Poi, è la volta di Una gran voglia di vivere di Fabio Volo. Il libro, che troviamo in sesta posizione, è il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti. Una storia in cui ritrovarsi, emozionarsi e capire se esiste, a un certo punto, un modo nuovo di stare insieme. “Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l’uno verso l’altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci“.
Al settino posto, La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante racconta delle fragilità dei suoi protagonisti, nelle debolezze e nei difetti di tutti noi, con la consapevolezza, sempre presente, che in quello che è successo non c’è colpa, si fa del male senza volerlo. Comprendere tutto vuol dire perdonare tutto.
E ritroviamo un altro libro per i bambini in ottava posizione, Diario di una schiappa Giorni da Brivido di Jeff Kinney. La scuola di Greg è chiusa: la neve ha bloccato tutto. Evviva! Sì, ma non troppo: l’intero quartiere si trasforma in un campo di battaglia invernale…
Al nono posto c’è Isabel Allende, una delle autrici latino-americane di maggior successo al mondo. La sua opera Lungo petalo di mare racconta la storia di un uomo e una donna in fuga per sopravvivere agli sconvolgimenti della Storia del Ventesimo secolo. 1939, alla fine della Guerra civile spagnola, il giovane medico Víctor Dalmau e un’amica di famiglia, la pianista Roser…
La decima posizione dei libri più venduti è occupata da Autodifesa di Caino, il primo libro di Andrea Camilleri pubblicato dopo la sua morte. Come Conversazione su Tiresia, l’opera avrebbe dovuto essere rappresentata a Roma il 15 luglio 2019. L’autore offre una versione di Caino lontana da quella consueta; l’altra faccia di Caino, il primo assassino della storia umana ce la mostra l’autore nell’inedito monologo.
Alla libreria Ubick del centro commerciale “La Fattoria”, la classifica dei libri più venduti e quasi uguale. Tra i primi dieci troviamo nove dei titoli già citati, Me contro te Le Fantafiabe di Lui e Sofi è appena fuori dalla classifica. Al suo posto c’è invece I leoni di Sicilia di Stefania Auci, un romanzo che cattura con il suo ritmo costante. Ogni capitolo, che racchiude un certo numero di anni, è introdotto da una sorta di nota storica, che rende ancora più evidente come le vicende dei Florio siano profondamente connesse con quelle della Sicilia e dell’Italia dell’epoca. Rievoca “La saga dei Florio”, come recita il sottotitolo del romanzo, primo volume di una saga familiare dedicata al celebre clan siciliano, caso editoriale internazionale i cui diritti di traduzioni sono stati venduti in Francia, Germania, Olanda, Spagna e Stati Uniti.
Ricordate che un libro è come un giardino che puoi custodire in tasca e, l’offerta è anche per i gusti più difficili.