ROVIGO – Nuovo appuntamento con il jazz al Ridotto del Teatro Sociale. Venerdì 17 gennaio – alle ore 21 – andrà in scena Barionda con “Across the baritone”. Il concerto è in programma nell’ambito della rassegna “Il Jazz al Ridotto”, promossa dal Teatro Sociale di Rovigo – Assessorato alla Cultura – e realizzata in collaborazione con Rovigo Jazz Club, grazie al contributo del Centro Commerciale “La Fattoria” e di RovigoBanca.
Barionda concentra nel proprio nome, con un brillante gioco di parole, il senso del progetto: il sax baritono come protagonista, il caos chiassoso di una baraonda e una vigorosa onda musicale. Con quattro sassofoni baritoni e una batteria, il quintetto propone un organico strumentale insolito quanto elettrizzante, nato da un’idea di Helga Plankensteiner, volta a riproporre quello scorcio del grande repertorio jazz dove il sax baritono ha avuto un ruolo importante.
Come punto di partenza, ecco dunque le splendide composizioni di Duke Ellington, di Charles Mingus e altri brani che hanno visto protagonisti grandi solisti dello strumento, come Gerry Mulligan e Pepper Adams. In front line, insieme alla stessa Plankensteiner e al trentino Giorgio Beberi, troviamo due straordinari solisti molto diversi per approccio, sonorita` e fraseggio, come l’austriaco Florian Bramböck e l’italo-argentino Javier Girotto.
Questo conferisce alla musica un’ampia tavolozza di contrasti e umori, che bene si sposa con la bella compattezza negli insiemi e la sempre maggiore focalizzazione del progetto. Bramböck si muove con felpata agilita` quasi cool e con ironia tagliente, mentre Girotto dà fondo al proprio temperamento latino, dai colori accesi e dalle energiche cellule ritmiche.
Biglietti: intero € 10,00 – ridotto € 6,00 (abbonati Teatro Sociale Stagioni Lirica, Prosa e Danza 2019/2020)
Botteghino tel. 0425 25614 – orari di apertura: 10.00-12.30 / 16.00-19.00 – lunedì chiuso.