Sogno di mezz’estate alla Sala Eracle di Porto Viro

Venerdì 7 febbraio, alle ore 21.20, con Matàz Teatro, da “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, traduzione e adattamento a cura di Andrea Pennacchi

Porto Viro (RO) – Prosegue Punti di Vista, la rassegna organizzata dal Comune di Porto Viro in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven/Regione del Veneto. Venerdì 7 febbraio Matàz Teatro, con la regia di Andrea Pennacchi, farà rivivere le oniriche atmosfere del capolavoro shakespeariano in SOGNO DI MEZZ’ESTATE.

Ispirato al primo vero capolavoro di William Shakespeare concepito nell’inverno del 1596, in scena un’estate ideale, magica, durante la quale s’intrecciano miti greci, giovani innamorati, fate, elfi del folklore letterario e rustici artigiani della campagna inglese intenti a preparare uno spettacolo amatoriale. L’autore ci assicura che è proprio un sogno… ma di chi? Diventa il sogno di chiunque, in una qualsiasi notte di mezz’estate, quando il mondo è talmente grande da permetterci di attraversare a piedi i miti, le favole, le storie. Il disaccordo tra Titania e Oberon minaccia di distruggere l’intera realtà e di riversarsi sui loro protetti umani: saranno Ippolita e Teseo che stanno per sposarsi, la fuga di due coppie di innamorati nella foresta e una scalcagnata banda di attori dilettanti nostrani a fornire a Puck, spirito diabolico Anglosassone, l’occasione per riappacificare i due e salvare il mondo.

È una festa onirica di racconti, un arazzo di narrazioni intrecciate da Chiappa il tessitore, da Puck il demone costretto a fare del bene e da Ippolita, l’amazzone sconfitta e moglie vittoriosa. I tre saranno le voci principali, incaricate di svolgere sotto i nostri occhi l’intero racconto da tre punti di vista diversi – quello della corte, quello del bosco e quello della città – narrando e vestendo a tratti i panni di tutti i personaggi dello spettacolo. Questo sogno è per noi: la visione di Chiappa, la magia di Puck e la crescita dell’immaginazione sancita da Ippolita permetteranno al pubblico di essere qualcosa di più che mere ombre.

Inizio spettacoli ore 21.20.  

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 14 febbraio Teatro Bresci presenta LA SIGNORINA JULIE, un sogno (o forse un incubo?) immerso nel buio dell’oblio e dell’inconscio. Sabato 7 marzo la Compagnia Teatrale Giorgio Totola salirà sul palco con I PETTEGOLEZZI DELLE DONNE, divertente pièce goldoniana incentrata sul tema del pettegolezzo e dei suoi effetti nel mondo popolare. Chiude Punti di Vista Simone Cristicchi sabato 21 marzo con ESODO, che racconta una vicenda complessa del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta.

BIGLIETTI intero € 16 – ridotto € 14 (riduzioni fino ai 30 anni e sopra i 65 anni)

PREVENDITA BIGLIETTI Online su arteven.it e vivaticket.it e relativi punti vendita. Biblioteca Comunale – ex Macello, Via Navi Romane 8, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il giorno prima di ogni spettacolo.

VENDITA BIGLIETTI il giorno dello spettacolo alla Sala Eracle dalle ore 20.00

INFORMAZIONI
Servizio Cultura Città di Porto Viro: Tel. 0426 325730
Biglietteria cell. 348 0417218