ROVIGO – “I venerdì del CPIA di Rovigo” sono un’iniziativa promossa dal Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Rovigo, con il patrocinio del Comune di Rovigo, che prevede quattro incontri culturali. Gli appuntamenti si terranno il venerdì – alle ore 18 – nella sede di via Mozart, 8. Gli appuntamenti sono gratuiti, aperti a tutto il territorio e si avvalgono di relatori esperti, appartenenti a diverse associazioni culturali della provincia di Rovigo.
«È un progetto importante – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Susanna Garbo, durante la presentazione avvenuta oggi a palazzo Nodari – che abbiamo immediatamente condiviso. Tratta temi ampi e vari, con un percorso che spazia dalla storia alla donna, guardando gli aspetti della vita quotidiana passata e presente, con la speranza che possa essere da monito per il futuro».
Un momento di riflessione, come ha spiegato Paola Malengo dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Rovigo 4, su tematiche pensate insieme a Daniele Milan, docente del Rovigo 4 che collabora con diverse iniziative culturali e con il Comitato Palatucci. E proprio per il Comitato Palatucci, era presente il presidente Flavio Ambroglini, infatti al Questore Palatucci sarà dedicato il primo incontro che approfondirà la sua figura e le pagine di storia a lui legate.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Venerdì 1 febbraio – Giornata della Memoria 2019
“Giovanni Palatucci – Gli ebrei salvati dall’ultimo Questore di Fiume”
Flavio Ambroglini – presidente del Comitato Giovanni Palatucci di Rovigo in collaborazione con il Comitato Giovanni Palatucci di Rovigo
Venerdì 15 febbraio – Giorno del Ricordo 2019
“Gli incidenti di Maresego, Spalato e Trieste del 1918-1921”
Valentina Petaros – Archivista – Capodistria (Slovenia)
in collaborazione con ANVGD – Sezione di Rovigo
Venerdì 1 marzo – Centenario della fine Grande Guerra
“Angelo Milan – Uomo di cultura pluridecorato al Valore Militare”
Daniele Milan – Comitato scientifico “Serafino Nino Bedendo” Studi Grande Guerra
in collaborazione con il Comitato Scientifico “Serafino Nino Bedendo”
Venerdì 8 marzo – Festa della Donna 2019
“Donne e poesia in Polesine nel ‘900”
Angioletta Masiero – scrittrice e giornalista di Rovigo
in collaborazione con il Gruppo Autori Polesani