Badia Polesine (RO) – Venerdì 24 settembre 2021, alle ore 21.00, presso la Sala “Soffiantini” in Abbazia della Vangadizza, verrà presentato il libro “Il rogo della Repubblica” di Andrea Molesini, Sellerio editore Palermo.
Nel corso della serata l’autore dialogherà con Mirka Tolini.
L’iniziativa rientra nella Maratona di Lettura promossa da Il Veneto Legge sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e dal Comitato Biblioteca “G.G. Bronziero”.
Andrea Molesini, nato a Venezia dove tuttora vive, è uno scrittore, poeta e traduttore, vincitore del 49° Premio Campiello nel 2011.
La trama: Venezia, 6 luglio 1480. Tre ebrei di Portobuffolè, un piccolo paese del trevigiano, vengono bruciati vivi tra le due colonne di piazza San Marco. Il senato della Repubblica di Venezia li ha giudicati colpevoli di aver ucciso un bambino cristiano per impastare col suo sangue le focaccine pasquali. Un episodio unico nella storia millenaria della città lagunare, ma una tragedia che l’Europa ha visto ripetersi in ogni tempo e luogo. Andrea Molesini ricostruisce il processo politico grazie ai verbali conservati nell’Archivio di Stato e alterna con maestria, in una trama ricca di colpi di scena, personaggi storici e d’invenzione.