Ceneselli (RO) – Torna a “Tra ville e giardini” ed è l’unica tappa veneta del suo tour estivo “Quello che conta”, la raffinata voce di Ginevra Di Marco, già front-woman del Csi (Consorzio suonatori indipendenti). Appuntamento imperdibile con la rassegna più amata dai polesani, martedì 6 agosto alle 21 e trenta, nell’Arena don Arrigo Ragazzi (parco urbano di viale Rimembranza). Il concerto è sottotitolato “Ginevra canta Tenco” e allude chiaramente al fatto che, nel lungo percorso di esplorazione musicale fra gli autori italiani e stranieri, la ricercata voce di Ginevra è approdata al repertorio del mai dimenticato Luigi Tenco, rileggendolo con uno sguardo trasversale tra musica classica e moderna. La line-up è così composta: Ginevra Di Marco alla voce; e gli inseparabili compagni d’avventura, Francesco Magnelli, alle tastiere (pianista e arrangiatore, anche compagno di vita ed ex Csi) e Andrea Salvadori alle chitarre ed elettronica.
Biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per under 18 e over 65. Prevendita su www.diyticket.it. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20. I biglietti di tutte le date di “Tra ville e giardini 25 anni”, sono acquistabili, senza sovrapprezzo, durante le aperture della biglietteria nei vari spettacoli. La direzione informa che in caso di maltempo lo spettacolo si terrà in luogo coperto alternativo, che verrà comunicato alla bisogna.
Ginevra Di Marco, univocamente considerata una delle più interessanti interpreti del panorama italiano, porta con sé una vasta esperienza musicale che spazia dalle sonorità trasversali e ricercate del Csi (sciolto nel 2001), di cui era una della anime e col quale ha condiviso dieci anni di storia artistica, alla world music, fino alla rilettura di alcuni dei nomi del cantautorato italiano. Nel 2019 è stata ospite di “Tra ville e giardini” in coppia con Cristina Donà, all’indomani dell’uscita del loro omonimo album congiunto, celebrato in un fortunato tour estivo. Con questo “Quello che conta – Ginevra canta Luigi Tenco”, che è anche il titolo dell’ultimo album, pubblicato in crowdfunding nel 2020, la cantautrice e interprete fiorentina si immerge nelle profondità della poetica di Tenco, con la sua voce limpida e decisa, riportandone in superficie tutta l’attualità e l’originalità.
Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.
Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.