Ceregnano (RO) – Si può studiare la poesia in un modo nuovo e più coinvolgente? Si possono scrivere versi sfruttando la passione dei ragazzi per computer, musica e immagini? La risposta è sì. Gli alunni e le alunne delle classi 2A e 2B della scuola secondaria di primo grado “C. Goldoni” di Ceregnano lo hanno scoperto partecipando all’originale progetto “Videopoesia”, con l’aiuto speciale di Stefano Caranti, poeta ed esperto che li ha accompagnati in questa esperienza.
I risultati del progetto, coordinato dalle docenti Roberta Benedetto e Anna Siviero, saranno mostrati venerdì 10 maggio alle ore 20.30 nell’Auditorium Barin (piazza Marconi, Ceregnano) nel corso di un evento speciale in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio multisensoriale in questa nuova forma di poesia che coniuga emozioni, tradizione e tecnologia. Un viaggio evocativo e coinvolgente adatto a tutte le età.
Durante la serata, alla quale interverranno l’assessore alle Politiche per la scuola e la Cultura Elisa Chinarello e il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Villadose Osvaldo Pasello, Stefano Caranti presenterà anche la sua innovativa silloge di poesie e videopoesie “I custodi dell’aurora”.