A Cobola, arrivano gli Extraliscio, il fenomeno musicale degli ultimi anni

Mirco Mariani

Corbola (RO) – La piazza Chiesa di Corbola sta per trasformarsi nella balera più punk e scriteriata di sempre. Domenica 18 agosto, alle 21 e trenta, la rassegna “Tra ville e giardini” presenta il fenomenale live di Mirco Mariani con Extraliscio, per la prima volta in Polesine. Sono il fenomeno musicale esploso nel 2021 con la partecipazione a Sanremo (col brano “Bianca luce nera”), e tuttora restano una delle band più interessanti del panorama italiano (solo per non esagerare) che riesce a tenere assieme musica tradizionale consolidata (polka, mazurka e liscio) con elementi rock, techno, punk e free jazz cantautorale.

Biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per under 18 e over 65. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20. I biglietti di tutte le date di “Tra ville e giardini 25 anni”, sono acquistabili, senza sovrapprezzo, durante le aperture della biglietteria nei vari spettacoli.

Gli Extraliscio sono un progetto dello “scienziato pazzo dei suoni” Mirco Mariani (un musicista geniale, che ha suonato con la crema musicale italiana: Enrico Rava, Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Mitchell Froom, Paolo Fresu, Jimmy Villotti, solo per gradire); insieme a Mauro Ferrara (ex Orchestra Casadei, riconosciuto come la voce di “Romagna mia” nel mondo), prodotti da Betty Wrong edizioni musicali di Elisabetta Sgarbi, che li ha lanciati e resi protagonisti di un libro e alcuni cortometraggi.

Dagli Extraliscio ci si aspetta di tutto, ma certamene uno spettacolo unico, perché sanno reinventarsi e riproporsi in chiavi differenti, ma restando sempre accattivanti e amabilmente irriverenti.

La line-up della serata è così composta: Mirco Mariani, pianoforte, chitarra, noise gate e voce; Mauro Ferrara voce; Nicolò Scalabrin, basso e contrabbasso; Gaetano Alfonsi, batteria; Enrico Milli, mellotron, synth, tromba, flicorno e fisarmonica.

Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.

Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.